Euro e Dollaro, alta volatilità e ribassi: ecco perché
Grande volatilità per le principali monete del mercato forex in questa settimana. Questa altalena di valori è spiegabile dall’indecisione degli investitori circa il dollaro americano: puntare a favore o contro? Secondo l’analisi presentata dagli analisi di Swissquote, l’incertezza sull’euro ha come base quella relativa alle prossime elezioni francesi: risultato in bilico e la moneta europea presenta un andamento altalenante, come del resto gran parte delle principali valute in questa settimana. Non lo Yen che si è portato a 111 sul Dollaro americano.
Ora i riflettori sono puntati sui dati che saranno pubblicati venerdì dalla Fed, con il report sull’ultima riunione che si è tenuta nelle settimane scorse. L’enfasi messa nelle ultime pubblicazioni su inflazione e sotto occupazione, con la minor importanza data al tasso di occupazione e alla creazione di nuovi posti di lavoro, ha fatto sì che il dato sull’occupazione svelato ieri non abbia inciso più di tanto sull’andamento del dollaro. Dall’altra parte, l’aumento del prezzo del barile ha fatto respirare le monete più legate al petrolio, quali Rublo e Peso messicano che hanno guadagnato.
Per quanto riguarda, invece, l’andamento dell’Euro, come già accennato il mercato è in attesa delle elezioni presidenziali francesi. Un appuntamento importante per la moneta unica che è anche al centro del dibattito, almeno da parte di alcuni candidati. I dibattiti degli ultimi giorni non hanno spostato di molto l’equilibrio e resta l’incertezza sull’esito delle urne. Da questo punto di vista una vittoria di un candidato moderato (Fillon o Macron) non dovrebbe incidere più di tanto sull’andamento dell’euro. Discorso diverso, invece, se a trionfare fosse il candidato di estrema sinistra Mélenchon: più volte ha parlato di possibile uscita dall’euro e una sua elezione potrebbe essere davvero un rischio per la moneta unica. Una possibilità che al momento il mercato sembra trascurare ma che potrebbe avere effetti negativi sull’euro.