La caduta dei colossi
Continua a creare fermento il mondo delle cripto, investito da una crisi di cui è difficile prevederne la fine. La bancarotta della più grande piattaforma di scambio delle monete digitali, la Ftx, sembra aver fatto perdere fiducia in tutto il sistema.
Taglio dei dipendenti
Per via della crisi la piattaforma Huobi, pare voglia ridurre del 20% i suoi dipendenti, il tutto nel quadro di un mercato ormai tendente al ribasso, e questo annuncio segue quello della società di brokeraggio Genesis Glogal Trading, che di fatto nelle ultime ore ha effettuato un taglio del 30% dei suoi impiegati, la situazione non cambia per la società di servizi finanziari per le criptovalute Silvergate Capital, che in seguito a una grave perdita dei depositi ha programmato un taglio pari al 40% della sua forza lavoro.
La crisi Silvergate
Ed esattamente Silvergate il 5 gennaio ha perso il 47% sul Nasdaq, dopo aver annunciato che nell’ultimo trimestre del 2022 i depositi totali di asset digitali dei suoi clienti erano crollati da 11,9 miliardi a 3,8 miliardi di dollari. Secondo la società di servizi finanziari il tutto è stato causato dalla crisi di fiducia nata dal crollo di Ftx
I problemi di Ftx
Intanto Sam Bankman-Fried, fondatore e Ceo di Ftx, si è dichiarato estraneo agli di otto capi d’accusa, tra cui frode e cospirazione per il riciclaggio del denaro. L’imprenditore è stato accusato di aver svuotato i depositi dei clienti con lo scopo di sostenere l’hedge found Alamada Research e acquistare immobili e investire nelle cause politiche.