Borsa Italiana, le azioni da comprare nel 2017
Analizziamo quali sono le azioni da comprare nella Borsa Italia nel 2017. La situazione vede un Ftse Mib in continua ascesa, tanto che il titolo con il rendimento peggiore a marzo 2017 ha visto un calo di appena il 2,57%. Questo accade perché gli investitori di borsa sono tornati a puntare sul mercato azionario in considerazione del diminuito rischio politico in Europa.
Vediamo allora quali sono le azioni da comprare nel 2017: secondo Equita Sim e le sue best picks 2017, i titoli da comprare sono quelli Eni, FinecoBank, Ferrari, Luxottica e Telecom Italia. Da non scartare anche le azioni Anima Holding, Brembo, OVS e Tecnhnogym. Uscendo dai confini italiani, sempre Equita Sim indica Henkel, Merck, Ontex e Wirecard come azioni sulle quali puntare. Queste indicazioni sono spiegate con la crescita del Pil italiano (1% circa) e la possibilità che queste società approfittino di fattori positivi presenti nell’economia americana.
Anche Banca Imi vede il 2017 come l’anno del Made in Italy. Secondo gli analisti Banca Imi, l’economia italiana a livello macro non crescerà molto. In ogni caso le azioni da comprare nel 2017 sono: Anima Holding, Autogrill, Diasorin, Eni, Ferrari, FCA, Generali, Unicredit.
Tali società sono scelte perché secondo Banca Imi conviene puntare sul Made in Italy e sulle eccellenze tricolori. In Italia, infatti, persiste un sistema industriale che ha un andamento positivo. Banca Imi crede nel recupero dei mercati italiani e sul buon rendimento di azioni che al momento sembrano sottovalutate, almeno in rapporto con i competitor internazionali. Altro fattore da considerare è la strategia della Banca Centrale Europea sui tassi di interesse: presto potrebbe iniziare un percorso di rialzo ed è il motivo per cui nei titoli su cui puntare ci sono anche società di assicurazioni come Anima Holding e Generali. Da considerare però anche un rischio connesso alla situazione politica italiana e al rischio di elezioni anticipate.