Forex, Dollaro sotto pressione per incontro Usa-Cina
Dollaro sotto pressione per quanto sta accadendo nel triangolo Usa-Cina-Corea del Nord. Il missile lanciato da Pyongyang alla vigilia dell’incontro tra il presidente americano Trump e il collega cinese Xi Jinping ha messo in difficoltà la moneta statunitense che resta sotto pressione. Durante l’incontro si discuterà di economia e sicurezza ma soprattutto del rapporto con la Corea del Nord con gli Usa che vorrebbero un impegno cinese nel frenare lo sviluppo d’armi nord-coreano.
Questo ha fatto sì che nella coppia USD/Yen, la moneta giapponese guadagnasse un po’. Un andamento tenuto a bada perché caduto durante il Gotobi – 5° giorno del mese e tutte le date multiple di cinque – giorno durante il quale lo Yen perde terreno perché gli importatori incrementano la domanda di valuta estera. Proprio grazie a questo la pressione generata dall’incontro Trump-Xi e del missile nordcoreano dovrebbe avere un effetto limitato. Questo però non cambia le cose dal punto di vista generale. Il dollaro resta comunque sotto pressione non solo per il vertice con la Cina. A frenare la moneta a stelle e strisce c’è anche l’attesa di vedere se ci sarà la politica di crescita promessa da Trump, soprattutto dopo il fallimento della sua riforma della sanità. Momento di attesa allora per capire cosa accadrà davvero e se il presidente Usa saprà mantenere le sue promesse.
In questa situazione il dollaro ha perso nei confronti dello Yen, allontanandosi dal picco di 112.19 registrato venerdì scorso. L’Euro anche è aumentato leggermente arrivando a 1,0674 dollari e anche il dollaro australiano ha chiuso tre settimane di ribasso alzandosi a quota 0,7564 dollari. I mercati sono in attesa di capire se Trump riuscirà o meno ad attuare la politica economica prospettata e di vedere se l’economia americana riuscirà a rimanere così forte da poter reggere la strategia rialzista della Fed.