Brexit ed elezioni in Francia: Macron o Le Pen, cosa accadrà dopo il 7 maggio
Il giorno dopo i risultati del primo turno delle elezioni in Francia, la reazione dei mercati è stata più che positiva. La vittoria parziale di Macron e il mancato exploit della Le Pen ha fatto volare l’euro e le borse di tutta Europa, ma cosa accadrà il 7 maggio? Il risultato delle elezioni presidenziali francesi non avrà conseguenze soltanto nel campo del Forex, ma sarà decisivo anche per la Brexit. L’attivazione dell’articolo 50 da parte della premier Theresa May ha dato il via ai due anni di negoziati per far uscire i britannici dall’Unione Europea e ora resta da vedere come questo passaggio sarà portato a termine.
Una situazione che sarà influenzata anche da quanto accadrà il 7 maggio in Francia. In particolare, sia con Macron che con Le Pen, il processo di separazione tra Ue e Regno Unito potrebbe incontrare più di una difficoltà. Il candidato centrista, attualmente grande favorito alla vittoria, è un sostenitore dell’Unione Europea ma anche della linea dura per la Brexit. In particolare è un convinto fautore della linea che vorrebbe l’addio di banche e società finanziare a Londra. Una posizione che tutto sommato non si discosta molto da quella in auge nell’Unione Europa ma che, secondo gli analisti, potrebbe bloccare una Brexit dolce.
Situazione ben più complicata potrebbe esserci con una vittoria di Le Pen. Se il candidato della destra più estremista dovesse salire all’Eliseo, per la Brexit la strada si farebbe davvero complicata e non è da escludere un mancato accordo. Questo perché l’Unione Europea avrebbe un problema molto più pressante da risolvere per sopravvivere e quindi i negoziati con il Regno Unito passerebbero in secondo piano. Ad ogni modo, quindi, chiunque sia il candidato che diventerà presidente della Francia, per il processo della Brexit si prevedono tempi duri.