Cinque libri sul risparmio
I venti di crisi iniziano a farsi sentire, quindi perché non concentrarsi maggiormente sul concetto di risparmio? A tale scopo vi suggeriamo qualche interessante ed utile lettura sul tema del risparmio gestito e della riduzione dei consumi.
- Il risparmio gestito di Marco Sepe (ed. Cacucci). L’autore è professore di diritto dell’economia all’Università LUISS Guido Carli di Roma. Il testo è stato scritto nel 2000 ma è considerato uno dei manuali più apprezzati ai fini della comprensione dei primi rudimenti del risparmio gestito. Una materia che, a differenza di quanto ritengono molti comuni risparmiatori, non riguarda solo i cosiddetti grandi risparmiatori. Nel testo troverete comprensibili nozioni di natura teorica ma soprattutto strumenti pratici per approcciarsi a questo strumento. Temi affrontati: dalla tutela del risparmio bancario al risparmio gestito, l’intermediazione finanziaria, i gestori collettivi ed individuali del risparmio, mercati e corporate governance.
- I soldi fanno la felicità di Alfio Bardolla (ed. Sperling & Kupfer). Best seller del “financial coach” italiano scritto per insegnare come chiunque possa fare il cosiddetto salto di qualità trasformandosi in soggetto attivo della finanza. Nello specifico, Bardolla fornisce al lettore consigli di natura psicologica e corregge numerose concezioni scorrette, seppur diffuse, di denaro e risparmio. Nel testo troverete alcuni consigli pratici relativi agli investimenti in Borsa con l’ausilio di analisi tecnica e fondamentale. Un libro appassionante in grado di coinvolgere facilmente il lettore.
- Attenti a quei soldi di Luigi Guiso (ed. Università Bocconi Editore). L’autore è professore di economia all’Einaudi Institute for Economics. Propone un testo molto facile da leggere, riservato soprattutto ai non addetti ai lavori. Spiega chiaramente molti tecnicismi e fornisce numerosi consigli pratici, in particolare sul modo migliore di approcciarsi al mondo del risparmio. Parte da alcuni assunti oggi acclarati ma che faticano a entrare nel pensiero della gente comune: come il fatto che il cosiddetto “rischio zero” non esista in quanto trovare rendimenti sicuri è quasi impossibile. I consigli che il testo fornisce sono molto interessanti, soprattutto relativamente al concetto di “diversificazione”.
- Risparmia 700 euro in 7 giorni. Per ridurre le spese e autoprodurre in casa di Lucia Cuffaro (ed. Arianna Editrice). Il titolo è sicuramente allettante, se non altro per il richiamo economico. Il libro è una vera e propria guida per diventare meno dipendenti dalla moneta e migliorare la propria qualità della vita grazie alla cosiddetta “decrescita felice”. Lucia Cuffaro offre invece un vademecum per razionalizzare le spese e risparmiare una cifra di denaro non indifferente. Un libro molto amato dai lettori perché non si concentra solo sul risparmio economico attraverso dei calcoli, ma si pone di illustrare la possibilità concreta della relazione tra l’arte del risparmiare ecologico e un ritorno economico.
- Finanza comportamentale e gestione del risparmio di U. Rigoni, G. Gardenal (ed. Giappichelli ). Gli autori sono rispettivamente professore e ricercatore di economia all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si tratta di un saggio importante perché fornisce ai risparmiatori gli strumenti “psicologici” necessari a sopravvivere in un mondo in cui il risparmio è sempre più in pericolo. Il testo si basa attorno alla teoria della finanza comportamentale, che si propone di analizzare gli avvenimenti finanziari e le iniziative degli investitori in un’ottica psicologica. I concetti cui il libro fa riferimento sono la razionalità (spesso solo presunta), la paura, l’euforia, la fiducia.