Criptovalute green, cosa sono e quali seguire?
L’aumento degli investimenti sostenibili e la consapevolezza del cambiamento climatico porta a sempre più interesse nel trading di criptovalute green
Cosa rende ecologica una green
Una criptovaluta si definisce green quando si constata una riduzione nell’uso di energia e quindi delle emissioni di anidride carbonica emesse per le transazione su tecnologie blockchain. Investire nell’ambiente, è diventata una strategia diffusa, le criptovalute sono riuscite a diventare sostenibili, grazie al passaggio dall’algoritmo “Proof of work” (PoW), all’algoritmo “Proof of stake” (PoS)
Cardano (ADA)
Incorpora gli investimenti in ESG attraverso il sistema energetico “Proof-of-stake” (PoS) in questa maniera assicura le credenziali di ecosostenibilità. Cardano ha raggiunto la certificazione “green” mediante l’unione di tecnologie innovative che forniscono un alto livello di sicurezza e sostenibilità all’ecosistema decentralizzato.
Stellar (XLM)
Stellar è una rete di blockchain che si avvale di un protocollo di consenso più rapido che si affida a nodi sicuri per l’autentificazione delle transazioni, invece di utilizzare PoS o PoW. Il protocollo è relativamente più corto e più veloce se paragonato ad altre criptovalute , tutto grazie al suo algoritmo, l’FBA (Federated Byzantine Agreement).
Polkadot (DOT)
Celebrata per un proprio meccanismo di consenso, il PoS, Polkadot presenta consumi di elettrici più bassi. Rispetto a diverse blockchain PoS, può vantare anche le più basse emissioni di carbonio all’anno più. I ricercatori hanno rilevato che Polkadot aveva un consumo totale annuo di elettricità di 70 MWh, in pratica 28 volte inferiore a Solana.
SolarCoin (SRL)
Questa piattaforma di criptovalute incentiva la transizione verso l’energia solare in tutto il mondo. Il protocollo crittografico consiste nel premiare i produttori di energia solare con SolarCoins.
BitGreen (BITG)
Bitgreen, rappresenta l’alternativa green al bitcoin, è una blockchain permissionless che unisce la sua tecnologia con l’innovazione green. E’ ad oggi uno dei protocolli da tenere d’occhio se abbiamo intenzione di investire in iniziative ecosostenibili. Offre, a chi vuole investire, una via semplice per finanziare, originare e acquistare crediti di carbonio trasparenti di alta qualità, fondamentali per tutelare della natura e ridurre il gas di anidride carbonica nell’atmosfera.