Masternodes: investire nel mining di criptovalute

L’attività di mining consente di ricavare delle unità di criptovaluta non attraverso una transazione ma attraverso una procedura finalizzata ad estrarre il codice relativo ad una specifica unità di criptovaluta. Si tratta del meccanismo attraverso il quale si creano nuove unità di criptovalute.

Il mining delle criptovalute è stato, e per certi versi è tutt’ora, un business molto redditizio, ma soprattutto un’attività di nicchia. Esiste però uno strumento che consente a chiunque di ottenere delle criptovalute, riportando il concetto di mining alla sua dimensione originaria ovvero alla portata di tutti. Si tratta dei Masternodes.

Come molti di voi sapranno il mining diventa più complicato a mano a mano che la “massa monetaria” cresce. Ogni compravendita o estrazione, comporta la formazione/registrazione di un codice in un registro condiviso: più è grande la massa monetaria, più sarà grande il registro condiviso e quindi complesso il codice. E’ evidente che per gestire operazioni del genere e fare “mining” sia necessaria una potenza di calcolo elevatissima, oltre a spese di gestione difficilmente sostenibili per tutti (come quelle collegate all’elettricità). Si tratta di problemi che riguardano soprattutto il Bitcoin ma, in misura diversa, tutte le criptovalute. Le criptovalute sono state pensate come strumenti monetari quasi open source ma l’attività di mining ora è strettamente collegata ad una sorta di  “centralizzazione”, seppur diffusa, dato che sfrutta numerosi centri di raccordo. Oltre ad una questione che potremmo anche definire “etica” si pone, ovviamente, una problematica pratica: se il mining diventa difficile,l’offerta di valuta è destinata a diminuire creando profondi squilibri nei prezzi.I Masternodes rappresentano la soluzione a questa annosa questione. Si tratta di software che consentono a chiunque di “minare” le criptovalute, appoggiandosi a dei server dedicati. Una novità positiva che presenta numerosi vantaggi competitivi rispetto al classico mining.

I Masternodes sono alla portata di tutti visto che sono semplicementesoftware gestiti in cloud. Sono compatibili con normalissimi pc e quindi chi decide di utilizzare i Masternodes per svolgere attività di mining non è costretto ad acquistare attrezzatura particolare. Bastano un pc o un VPS (Virtual Private Server) con costi davvero contenuti.

Il miner acquista il Masternodes (prezzo variabile) e lo installa su un server ad hoc (la migliore alternativa è il VPS). Acquistando il Masternodes, il miner acquista anche una quota di token (in base al progetto) i quali servono a sostenere l’attività di mining effettivamente realizzata (eseguita da un computer remoto per mezzo del server). Questi token generano altri token, producendo una rendita come fossero una sorta di investimento che stacca cedole. I token necessari per far funzionare il Masternodes rappresentano l’investimento iniziale ed i token generati dal mining rappresentano le cedole: si tratta di un meccanismo semplice ma assolutamente orientato alla redditività.

Con i Masternodes è possibile guadagnare in due maniere: prima di tutto vendendo i token generati e, in secondo luogo, semplicemente aspettando che il mining termini. Quando un Masternodes esaurisce la sua capacità di estrazione, si verifica il pieno ritorno dell’investimento, comprensivo dei token “bloccati” per far funzionare il meccanismo.

Le probabilità di redditività sono mediamente alte ma bisogna anche tenere conto del fatto che il mercato delle criptovalute è molto volatile. I Masternodes, però, rispetto ad altri business legati al mondo delle criptovalute, risultano essere decisamente meno rischiosi dato che, al netto dei rischi, sembra si possa parlare di una redditività tra il 50% e l’8000%.

E’ ovviamente possibile (anzi consigliato in un’ottica di diversificazione dell’investimento) utilizzare più Masternodes contemporaneamente. Sul mercato troverete infatti numerosi Masternodes, diversi tra loro in base alla criptovaluta minata, alla capacità di ritorno dell’investimento o al costo.

Ma badate bene: i Masternodes sono alla portata di tutti ma utilizzarli a livello professionale non è semplice. Servono competenze specifiche. In particolar modo sono necessarie conoscenze approfondite relativamente all’universo delle criptovalute ed alle dinamiche che ne regolano ed influenzano il mercato determinandone la volatilità. E’ indispensabile imparare a valutare la redditività e la solidità dei Masternodes disponibili distinguendo quelli profittevoli da quelli poco redditizi.