Trading, Market Mover 10-14 aprile

Come ogni settimana, vi proponiamo il calendario economico che ci aspetta nei prossimi giorni. Vediamo allora quali sono i market mover 10-14 aprile: settimana che offre diversi appuntamenti ma nessuno tale da fungere da grande attrattore. Insomma gli spunti sui quali poter operare non sono molti. Dopo l’impegnativa settimana 3-7 aprile, arrivano giorni un po’ di calma, almeno fino a mercoledì, quando sono attese la decisioni della Banca Centrale del Canada sui tassi di interessi e politica monetaria. Attenzione poi anche ai dati che arriveranno dalla Gran Bretagna, molto attesi dopo l’attivazione dell’articolo 50 che ha aperto i negoziati per la Brexit. Infine, per l’Italia, attenzione ai dati sulla produzione industriale, sull’indice dei prezzi al consumo e sull’inflazione che però è prevista stabile.

Vediamo nel dettaglio i Market Mover della settimana 10-14 aprile. Partiamo da lunedì con i dati sulla produzione industriale in Italia e l’indice Sentix sulla fiducia degli investitori Eurozona. Attenzione anche all’inflazione della Grecia. Martedì 11 aprile, invece, riflettori accesi sul Regno Unito con indice dei prezzi di produzione e al dettaglio e soprattutto i dati sull’inflazione; sul versante euro attesi i dati sulla produzione industriale dell’Eurozona mentre per il dollaro occhio ai nuovi Lavori JOLTs. Mercoledì 12 aprile attesa per i dati sull’inflazione in Cina e Spagna; attenzione anche al tasso di disoccupazione e dei salari medi nel Regno Unito. Infine, previste le decisioni sui tassi di interesse in Canada. Attenzione anche alle scorte di petrolio greggio Usa.

Si arriva a giovedì 13 aprile quando l’attenzione sarà calamitata dall’inflazione in Germania, Francia e Italia e dai dati sulle richieste dei sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti. Altri market mover del giorno saranno: bilancio RICS dei prezzi delle abitazioni Regno Unito, variazione del livello di occupazione Australia, tasso di disoccupazione Australia, indice prezzi di produzione USA.

Arriviamo a venerdì 14 aprile con l’inflazione Usa e gli impianti trivellazione Usa. Attenzione anche alle vendite al dettaglio nell’economia americana e i dati sulla produzione industriale Giappone.