Come e perché investire sul commodity trading

Secondo Goldman Sachs, la più grande banca americana è tempo di puntare sulle commodity, che nel corso del 2018 vedranno performance notevoli. Il successo ed il rendimento sui mercati finanziari dipendono dalle capacità di saper investire sugli asset più promettenti e le materie prime rientrano indubbiamente tra le attività finanziarie di maggior interesse.

Impostare strategie di successo sul mercato delle commodity comporta un approfondimento di un certo spessore. Fare trading con le materie prime è una tipologia di investimento che, negli ultimi tempi, è sempre più utilizzata dai principali trader di successo, i quali sfruttano a proprio vantaggio la volatilità e l’andamento delle valutazioni di questo mercato. Anche per un neofita è molto semplice iniziare ad investire sulle materie prime. Tuttavia avere successo è impossibile se non attraverso lo studio ed il continuo aggiornamento sugli asset e sui cicli di produzione.

Fare trading sulle commodity è relativamente semplice. Ogni giorno si negozia e si concludono migliaia e migliaia di contratti future. Investire tramite i contratti CFD disponibili sulle piattaforme dei broker online è sicuramente il metodo migliore per ottenere velocemente qualche guadagno.

Chi fa trading su materie prime ha la possibilità di guadagnare sia quando il valore della materia prima aumenta sia quando diminuisce: per fare ciò è importante saper elaborare una previsione corretta sulla possibile quotazione. Alla fine di gennaio, il Bloomberg Commodity Index ha raggiunto il livello più alto da ottobre 2015, aiutato dai guadagni di metalli e petrolio. Nonostante l’indice sia sceso nelle prime tre sessioni della settimana, le perdite sono state inferiori rispetto a quelle osservate sui benchmark azionari. Durante il selloff, anche altri analisti hanno confermato le loro aspettative positive sulle materie prime – Citigroup Inc. punta più sui metalli che sui bond.

Vi starete quindi chiedendo, su quali materie prime conviene investire? Le principali materie prime sulle quali conviene investire sono, principalmente:

  • Le cosiddette “soft commodity”: Mais, Caffè, Zucchero, Soia
  • Le cosiddette “hard commodity”, ovvero Petrolio, Oro, Platino, Diamanti, Argento e Rame

Per fare trading con questi asset è necessario scegliere un broker sicuro ed affidabile, e per farlo avrete la possibilità di iscrivervi gratuitamente a diverse piattaforme con un conto demo per iniziare ad esercitarvi nelle operazioni.