Come investire in Borsa: indicazioni base per principianti
E’ possibile che molti di voi si siano chiesti come impiegare parte del proprio capitale in modo più redditizio e che, alcuni, abbiano pensato di iniziare ad investire in Borsa. Qualsiasi sia il motivo per cui decidete di investire in borsa, state per iniziare una avventura difficile: dovrete essere disposti ad imparare molte cose, a documentarvi costantemente ed a superare grandi prove psicologiche.
Molto spesso, la gente crede che giocare in borsa sia estremamente pericoloso, eppure imparare come funziona la Borsa risulta essere molto più semplice di quanto si possa pensare. Tutte le persone sono in grado di imparare come si fa trading in borsa ma serve impegno e la consapevolezza che i risultati positivi non sono sempre immediati.
Sappiamo che in questo periodo storico altri mercati (come quello delle criptovalute o delle materie prime) stanno attraendo molti nuovi operatori ma il fascino della Borsa (alimentato da film e libri) resta immutato. Le azioni rappresentano la base dell’economia: consentono alle aziende di ottenere capitali e, al tempo stesso, offrono agli azionisti la possibilità di veder crescere il valore del proprio capitale.
Se state vagliando la possibilità di investire sul mercato azionario sappiate che vi sono numerose possibilità di scelta. Dal metodo più classico per accedere al mercato, attraverso banche e società di intermediazione mobiliare, oppure con l’ausilio di un broker professionale. Oggi vi sono però anche numerose alternative, quali l’iscrizione ai servizi di un broker online, solitamente caratterizzato dalla totale autonomia data al cliente per la propria operatività. Chiunque voglia investire in borsa, deve essere un intermediario o agire tramite un intermediario.
La funzione principale della borsa è quella di mettere in contatto i risparmiatori con chi ha bisogno di quei risparmi per investire in attività economiche. La regolamentazione della borsa, e l’attività di sorveglianza sul rispetto dei regolamenti, ha lo scopo di favorire la correttezza e la sicurezza degli scambi.
Per investire in borsa bisogna conoscere un po’ di cose: soprattutto cos’è una “borsa valori”. La borsa valori è un mercato organizzato e regolamentato in cui si acquistano e si vendono strumenti finanziari e valute. Gli strumenti finanziari sono obbligazioni ed azioni. Le prime rappresentano debiti di istituzioni o di imprese. Le seconde rappresentano invece quote del capitale delle imprese quotate in borsa. Altri titoli quotati e scambiati in borsa sono i così detti derivati, come futures, opzioni e covered warrant. E poi ci sono gli ETF, ovvero quote di fondi indice scambiabili come fossero azioni. Un altro concetto fondamentale da conoscere per investire in borsa è quello di indice.
Il primo passo per iniziare ad investire in borsa è scegliere una piattaforma di trading online che sia adatta alle proprie necessità. La piattaforma scelta è il primo dei segreti e la più importante delle armi di un buon investitore principiante. Con l’aiuto di queste piattaforme è possibile sperimentare la Borsa senza rischiare nulla, grazie alle demo: in questo modo imparerete meccanismi e regole e potrete mettere appunto strategie sempre migliori. Una buona piattaforma deve poter offrire:
- Sicurezza ed affidabilità
- Assenza di commissioni
- Semplicità di utilizzo e comprensione
- Corsi gratuiti per imparare i principali meccanismi della Borsa
Le modalità di profitto con le azioni sono principalmente due: rialzo del valore del titolo e pagamento del dividendo. Entrambe le modalità di guadagno sono molto semplici da comprendere:
- Il guadagno dal rialzo del titolo consente a chi ha acquistato azioni ad un determinato prezzo, di rivenderle al prezzo corrente, più alto. Nel caso in cui le azioni dovessero subire dei ribassi, l’azionista potrà aspettare tempi migliori oppure rivendere con una minusvalenza.
- Il guadagno dal dividendo avviene ogni qualvolta la società decida di staccare e quindi pagare il dividendo, cosa che avviene periodicamente ma che al tempo stesso può anche non avvenire.
Ma investire in Borsa online, conviene?! Se ci soffermiamo ad un ragionamento che tenga conto dei costi di gestione, assolutamente si. Tuttavia è più corretto tenere presente i propri obbiettivi, le proprie esigenze e soprattutto il proprio tempo e capitale. Se i servizi tradizionali offerti da banche e società d’intermediazione mobiliare (le cosiddette SIM) presentano ovviamente costi più alti, è anche vero che consentono di effettuare un investimento in maniera più semplice. Nel trading online l’operatività è totalmente autonoma e quindi l’utente si troverà a dover aprire e chiudere posizioni prendendo tutte le decisioni da solo. Siete pronti a farlo?