Comprare Bitcoin e gestire il rischio
Comprare Bitcoin può renderti milionario molto velocemente, se sai cosa stai facendo. In caso contrario, altrettanto velocemente, potresti perdere tempo e soldi. La gestione del rischio nel trading di Bitcoin è un fattore determinante, forse più importante in questo che non in altri mercati. Gli Exchange di criptovalute, infatti, sono slegati dal mondo reale, rendendo il mercato delle criptovalute molto volatile. Ciò comporta che il mercato delle criptovalute (e soprattutto del Bitcoin) si trovi a subire alti e bassi anche molto significativi nell’arco di un’unica giornata. I prezzi possono subire quindi grandi oscillazioni, a causa della domanda e dell’offerta che ne fanno da padroni.
Con il Bitcoin non ci sono calendari economici o pubblicazioni di dati statistici: spesso il prezzo viene influenzato da indiscrezioni e, in alcuni Paesi, un’ulteriore rischio è collegato alla regolamentazione.
Le grandi oscillazioni però, non rappresentano solo un rischio ma anche un’importante opportunità di successo: tutto sta nella definizione di una gestione del rischio adeguata.
Compra Bitcoin al momento giusto e vedrai il tuo investimento raddoppiare in pochi minuti. Acquista Bitcoin al momento sbagliato e potresti essere buttato fuori dal mercato prima ancora di iniziare concretamente ad operare.
Vi chiederete quindi :cosa è possibile fare per evitare il rischio?
E’ importante non dimenticare che il Bitcoin è un mercato volatile oltre che un asset a quotazione elevata.
Il primo passo per contenere e gestire il rischio è conoscere il mercato: il Bitcoin è un asset rischioso e altamente speculativo. Il secondo passo è essere consapevoli delle condizioni normative e della regolamentazione del mercato e dei cambiamenti in atto ed in arrivo perché possono fare la differenza tra successo e fallimento. Il terzo passo è seguire le analisi tecniche, che ti potranno dire cosa stanno facendo i trader e perché. Infine, sii intelligente con i tuoi soldi.