Libertà Finanziaria e trading online

Si può diventare finanziariamente liberi con il trading online? Tutti parlano di libertà finanziaria, molti lo fanno solo allo scopo di vendere un prodotto o un servizio alimentando convinzioni che spesso non corrispondono alla realtà.

In questo articolo parleremo proprio di libertà finanziaria, allo scopo di comprendere se davvero il trading online può rendere finanziariamente liberi. Tuttavia, libertà finanziaria non vuol dire necessariamente essere ricchi. Molti confondono la libertà finanziaria con la ricchezza.

Una persona è libera dal punto di vista finanziario quando gode di entrate automatiche che le permettono, da sole, di sostenere il suo stile di vita. Per questo rappresenta un motivo di affrancamento dalla propria condizione di vita che molti desiderano ardentemente. Tuttavia è necessario sapere che non ci sono scorciatoie (ovviamente esclusi colpi di fortuna o situazioni patrimoniali pregresse) e che ottenere questa libertà per mezzo del trading non è certo e neanche facile.

Proprio per questo è necessario, forse, spiegare bene in cosa consista la famosa “libertà finanziaria” e confutare qualche leggenda metropolitana.

Una persona può essere ricca senza essere libera finanziariamente. Allo stesso modo, una persona può essere finanziariamente libera senza essere ricca. La libertà finanziaria, infatti, riguarda esclusivamente la capacità di sostenere il proprio tenore di vita, qualsiasi esso sia. Dunque, è libero finanziariamente solo colui che ha entrate automatiche, a prescindere da quanto si porta a casa ogni mese. Detto questo è bene sottolineare anche che raggiungere la libertà finanziaria non significa smettere di lavorare.  Anche in questo caso si tratta di due elementi che non si escludono a vicenda, ma che comunque non sono legati logicamente. Una persona può essere libera dal punto di vista finanziaria e continuare comunque a lavorare: la differenza risiede nella necessità. Una persona che finanziariamente libera può permettersi di non lavorare, visto che può contare su delle entrate automatiche ma non è detto che lo faccia. In particolar modo, va detto che anche le rendite automatiche vanno gestite, il che comporta comunque un certo dispendio di tempo e risorse.

Altra questione rilevante riguarda l’investimento iniziale: per acquisire libertà finanziaria bisogna spendere. Eh si, amici miei, perché qualsiasi rendita automatica è il risultato di un processo (più o meno lungo). Costruire un processo di rendita automatica vuol dire spendere tempo ed anche denaro; il che vale per qualsiasi attività che porta ad ottenere una rendita automatica.

Fatte le dovute premesse e considerazioni, arriviamo alla conclusione più importante: il trading online non vi porterà mai ad ottenere la libertà finanziaria. Ci dispiace distruggere così le vostre speranze ed ambizioni ma questa è la dura verità.

Il trading online è un’attività che richiede molta attenzione, tempo, dedizione. Non soltanto per quanto riguarda l’operatività, ma soprattutto per lo studio e l’aggiornamento. Il trading online non è un gioco d’azzardo, non è un’attività che si può affrontare in modo sporadico. E’ la sua stessa natura, quindi, che la colloca ben oltre il concetto di “gestione della rendita automatica”. Nel trading online è necessario lavorare, studiare, agire per guadagnare. E’ quindi evidente quanto sia complesso guadagnare tanto e spesso con il trading online: il concetto di rendita automatica è legato alla semplicità. Chi sfrutta un sistema per guadagnare in automatico, una volta terminato il percorso di costruzione, non deve fare altro che gestirlo sapientemente. Il concetto di semplicità, come ben sappiamo, ha poco a che fare con le attività connesse al trading online. Produrre utili è davvero complicato e prima di approcciarsi al trading, ma anche durante, è necessario studiare. Molti considerano il trading online un hobby ma sappiamo bene che chi sceglie questo percorso rischia di produrre ben pochi utili o di non produrne affatto. Chi realmente fa denaro con il trading lo considera un lavoro vero e proprio e, come abbiamo detto, se un’entrata richiede lavoro per essere acquisita, non ci porterà mai ad ottenere la libertà finanziaria.

Tuttavia vi starete chiedendo come si collochi il trading automatico in questo contesto. Bene, ottima domanda.

Il cosiddetto trading automatico, che avviene grazie a dei software chiamati Expert Advisor, potrebbe invece essere considerato un mezzo utile per  sfruttare i meccanismi del trading online al fine di raggiungere l’agognata libertà finanziaria. Basterebbe infatti programmare l’Expert Advisor secondo una strategia ben precisa, attivarlo e godersi le entrate. Detta così sembra facile, ma non lo è affatto: la programmazione di un Expert Advisor richiede in ogni caso tempo, competenze e numerose verifiche.

E’ però un dato di fatto che il trading per mezzo degli Expert Advisor rappresenti una fonte di guadagno, se ben programmato. E che i guadagni, in questo caso, andrebbero considerati a tutti gli effetti una rendita automatica in quanto prodotti in autonomia dal sistema. La programmazione dell’EA è infatti un processo, il quale comprende la fase di preparazione e di programmazione e la fase operativa (quest’ultima condotta direttamente dal software in maniera automatica).