Cosa sono e come si guadagna con le opzioni binarie

Le opzioni binarie sono una modalità di trading online che può essere molto vantaggiosa e portare ad un guadagno maggiore rispetto alle altre.
Si parla di opzioni binarie facendo riferimento a strumenti finanziari derivati, cioè il cui valore deriva da un altro strumento definito asset sottostante.
Questo può essere un’azione, un’obbligazione, una valuta, un indice. Indipendentemente dal valore di tale asset, con le opzioni binarie si investe nella sua crescita o al contrario diminuzione.
Ultimamente tale tipologia di trading online è diventata accessibile anche ai piccoli investitori, mentre in precedenza era aperta soltanto agli addetti ai lavori.

Il vantaggio delle opzioni binarie è di essere un mercato che non risente della crisi: il trader, anzi, sfrutta proprio l’elevata volatilità per i propri investimenti, potendo investire sia se il valore dell’asset va verso l’alto sia che diminuisca.

Una delle caratteristiche fondamentali dell’opzione binaria è il tempo: c’è una scadenza, un determinato arco di tempo durante il quale deve verificarsi quanto previsto dal trader. Quest’ultimo scegliere in autonomia la ‘scadenza’ del proprio investimento.  Se si investe nella crescita di una particolare azione, la prima cosa da fare è impostare un arco di tempo da tenere in considerazione Le scadenze più utilizzate sono: sessanta secondi, 5 minuti, 15 minuti, 30 minuti, 1 ora, 24 ore. Esistono poi le opzioni binarie one touch che hanno una scadenza settimanale e una possibilità di guadagno molto elevato, che supera il 500% del capitale investito.

Come spiegato, con le opzioni binarie si guadagna con la crescita o il calo di un determinato asset sottostante. Importante non è quanto sale o scende il valore sul quale si è investito, ma che sia in crescita/calo (basta anche un mezzo centesimo).

Le opzioni binarie Call (di acquisto) sono quelle dove si guadagna quando il valore dello strumento prescelto sale entro la scadenza fissata. Al contrario con le opzioni binarie Put (di vendita), il guadagno arriva se l’asset perde di valore alla data di scadenza. Il vantaggio delle opzioni binarie è di consentire ritorni economici molto più elevati rispetto agli altri tipi di trading. Ovviamente il guadagno dipende da asset, scadenza e altri fattori: comunque si va in media dal 75% all’85% del capitale investito.