Come funziona la Borsa Italiana

La Borsa Italiana è una delle principali Borse europee. Si tratta di una società che si occupa dell’organizzazione, gestione e funzionamento del mercato azionario italiano, con lo scopo di promuoverne lo sviluppo e di massimizzarne la liquidità, la trasparenza, la competitività e l’efficienza. E’ a Milano ed è conosciuta anche come Piazza Affari. Gli indici più importanti di Borsa Italiana sono il FTSE Mib, che raggruppa le 50 società a più alta capitalizzazione, e il FTSE All Shares, che raggruppa invece tutte le azioni quotate.

In Borsa le aziende possono ampliare la loro attività cercando di ottenere fondi extra da parte di investitori, che a loro volta vedono nelle stesse aziende opportunità di profitto e di crescita. La Borsa è infatti un mercato finanziario in cui avvengono transazioni di titoli (acquisti e vendite). In particolare Borsa Italiana verifica il corretto svolgimento delle negoziazioni, definisce i requisiti e le procedure di ammissione e di permanenza sul mercato per le società emittenti e per gli intermediari, organizza il mercato italiano utilizzando un sistema di negoziazione elettronico per l’esecuzione degli scambi in tempo reale.

Il sistema di contrattazione gestito dalla Borsa Italiana si suddivide in diversi mercati, a seconda dei prodotti negoziati: azioni, derivati, ETFPlus e obbligazionari. A seconda del comportamento degli indici di Borsa si determina la tendenza complessiva del mercato: in base al trend rilevato dell’indice, si calcola quotidianamente se è diminuito o aumentato. Il prezzo di acquisto dipende dallo scenario economico in cui opera una data società e dai risultati che la stessa è in grado di generare. Ovviamente un andamento positivo di entrambi i fattori produrrà un “apprezzamento” del titolo o, in caso contrario, un “deprezzamento”.

Nel 2007 la Borsa Italiana si è fusa con la Borsa di Londra (London Stock Exchange) andando a creare il London Stock Exchange Group, holding che controlla il 100% di Borsa Italiana S.p.A. e il 100% di London Stock Exchange plc.