Titoli di stato: guida alle obbligazioni emesse dallo Stato

I titoli di Stato sono obbligazioni emesse periodicamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per conto dello Stato con lo scopo di finanziare le proprie esigenze di indebitamento pubblico o direttamente il deficit pubblico e per produrre i servizi che gli competono: scuole, salute, difesa, ordine pubblico e così via. titoli statali vengono emessi con cadenze regolari secondo programmi stabiliti dai singoli governi nazionali. I titoli emessi dallo Stato per finanziarsi sono obbligazioni. Per chi vuole investire i propri risparmi senza rischi troppo elevati, i Titoli di Stato sono un’ottima opportunità anche se bisogna sottolineare che nell’investimento finanziario meno si rischia e meno si guadagna.

Gli investitori più esperti possono “scommettere” sulla futura pendenza della curva dei rendimenti di un paese, oppure sull’andamento del differenziale tra i tassi di rendimento di titoli similari appartenenti a curve di paesi diversi. Questi strumenti sono caratterizzati da un alto livello di liquidità a causa della semplicità delle strutture e degli elevati quantitativi emessi.

Nello specifico i Buoni del Tesoro Poliennali (BTP) sono titoli di credito a medio-lungo termine emessi dal Tesoro caratterizzati da cedole fisse semestrali con scadenza pari a 3, 5, 7,10, 15 e 30 anni. I BTP possono essere sottoscritti per un valore nominale minimo di 1000 Euro o un multiplo di esso.

Per chi vuole investire i propri risparmi senza rischi troppo elevati, i titoli di Stato sono un’ottima opportunità anche se bisogna sottolineare che nell’investimento finanziario meno si rischia e meno si guadagna. Hanno una durata predeterminata: alla scadenza del titolo il capitale ricevuto in prestito da chi lo ha emesso va restituito. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze emette cinque tipi di titoli di Stato, oltre ai BTP: Buoni Ordinari del Tesoro (BOT), Btp Italia, Certificati di Credito del Tesoro (CCT), Certificati del Tesoro Zero Coupon (CTZ) e Buoni del Tesoro Poliennali Indicizzati all’inflazione europea (BTP€i).