Night trading: cos’è e quali vantaggi comporta

La diatriba tra chi sostiene la superiorità del “night trading” e chi difende i benefici del “day trading”, forse non avrà mai fine. Noi, in questo breve articolo, vogliamo concentrarci sui vantaggi del cosiddetto “night trading”. Naturalmente nessuno suggerisce di restare svegli per operare, di fatto però si possono dividere le 24 ore in due sessioni: Day Session e Night Session. La prima abbraccia la dinamica di mercato da apertura a chiusura; la seconda, invece, dalla chiusura all’apertura della seduta successiva.

Che sostiene la superiorità del “day trading” ritiene che operare nell’intraday comporti un abbassamento dei rischi permettendo guadagni piccoli ma costanti. Chi sostiene il trading di posizione, invece, si aspetta guadagni nel lungo periodo, sopportando pazientemente l’incostanza prodotta dall’overnight.

Facciamo un esempio concreto: per quanto riguarda Piazza Affari, dal 25 luglio 2012 ad oggi, chi ha operato nell’intraday (modalità long only) comprando in apertura e vendendo in chiusura, ha subìto una perdita cumulata superiore al 26%. Al contrario, chi ha deciso di comprare in chiusura liquidando all’apertura successiva, ha quasi raddoppiato il capitale.

Per quanto riguarda l’andamento dell’indice S&P 500 possiamo rilevare che ha prodotto i 2/3 della performance complessiva durante la sessione diurna. Quindi chi ha sistematicamente scelto di comprare in chiusura, liquidando l’indice all’apertura del giorno successivo, ha ottenuto un profitto pari alla metà, rispetto a quello conseguito da chi ha sistematicamente comprato in apertura, liquidando alla chiusura successiva.

Conclusioni speculari che ci portano ad un’unica soluzione: non esiste un metodo infallibile per guadagnare. L’unico metodo infallibile risiede nello studio e nella conoscenza del mercato di riferimento.

Con l’apertura e la chiusura dei mercati in tutto il Mondo in momenti diversi, il trading notturno consente ai trader di fare mosse basate su sviluppi in tempo reale. Ad esempio, poniamo il caso che si verifichi un disastro naturale in Cina durante le ore notturne italiane. In qualità di trader notturno, sarai in grado di svendere gli stock che potrebbero essere influenzati negativamente ed acquistare azioni di società che potrebbero trarne beneficio, tutti prima che il mercato riapra. Con la possibilità di accedere 24 ore su 24 ai mercati, gli investitori sono in grado di reagire rapidamente massimizzando ogni operazione. Questo è ciò che molti trader chiamano “Night Owl Advantage”, ed è valido su tutti i mercati, dal Forex all’azionario, passando per le Materie Prime.

Le dinamiche del trading notturno sono significativamente diverse rispetto al tradizionale day trading. Secondo la SEC, i commercianti notturni devono navigare in un mare di ostacoli per operare in modo sicuro e redditizio. Ad esempio, gli operatori commerciali con sede negli Stati Uniti non possono vedere i prezzi in tempo reale sulle azioni nazionali e il prezzo effettivo delle negoziazioni effettuate durante la notte potrebbe differire in modo significativo dal tasso di vendita notturno registrato. Altri possibili ostacoli possono includere una piattaforma di vendita limitata perché la maggior parte dei trader non sono impegnati durante le ore notturne, così come problemi tecnici che possono causare costosi ritardi o errori nel trading.