Trading online da mobile: semplice, conveniente, alla portata di tutti

Il trading online da mobile è diventato uno dei modi più utilizzati per investire i propri risparmi in modo decisamente più funzionale rispetto al passato. È sufficiente, infatti, disporre di uno smartphone o di un tablet per poter effettuare qualsiasi operazione informativa e dispositiva sul proprio portafoglio.

E’ indubbiamente merito degli smartphone se il trading mobile è diventato così popolare. Prima dell’avvento degli strumenti di trading mobile il ricorso alle modalità di investimento finanziario online era nettamente meno diffuso. L’utilizzo di cellulari e tablet ha incentivato l’avvicinamento al trading da parte di tantissime persone che, precedentemente, non avevano mai avuto un approccio con il mondo degli investimenti finanziari. Ma come funzionano le piattaforme mobili per il trading? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Tutti i principali broker online offrono ai propri clienti la possibilità di utilizzare piattaforme di trading mobile come parte integrante dei loro servizi. Si tratta di una proposta integrata ad altre piattaforme offerte (software da desktop o web-based): le app di trading mobile offrono tutto ciò di cui un trader potrebbe aver bisogno per poter aprire e chiudere posizioni finanziarie o controllarne l’andamento.  Con un dispositivo mobile è infatti possibile controllare i prezzi in tempo reale, leggere le news sull’andamento dei titoli di proprio interesse e monitorare l’intero account di trading in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Ovviamente sono evidenti anche alcuni limiti, come una visibilità decisamente ridotta a causa di un display molto più piccolo di quello di un pc. Tuttavia sono diversi i fattori che stanno spingendo sempre più investitori a preferire questa modalità di trading: il più importante è senza dubbio la convenienza dati che sono molti i trader che faticano a trovare il tempo necessario per seguire con costanza i mercati. Ovviamente l’utilizzo di un dispositivo mobile e di un’app sofisticata possono aiutare ad ovviare al problema. Il trading mobile consente all’investitore di fare trading in qualsiasi momento ed ovunque e permette di non aver mai bisogno di un computer. Sono molti, infatti, gli investitori che non usano il computer fisso (o portatile) in maniera ricorrente, alcuni non ne posseggono neanche uno.

Ormai il trading online da mobile è assolutamente indispensabile per alcuni investitori e per il mercato stesso. Forse l’unico inconveniente di questo servizio è la possibilità che possa stimolare un investimento in un momento in cui il trader non è nelle condizioni ideali per compiere una scelta importante. Se alla base dell’investimento non vi è una solida strategia di base il trading online mobile potrebbe portare il trader a compiere operazioni in situazioni potenzialmente rischiose. Si tratta, in ogni caso, di uno svantaggio di poco conto e facilmente risolvibile con una maggiore dose di buon senso, una solida strategia ed un pizzico di buon senso.

Per diventare un buon trader bisogna dotarsi di disciplina e strategia, costanza operativa e formazione. Se il trader non si organizza rimane certamente esposto a subire gli effetti di un trading fortemente influenzato da emozioni e distrazioni. Al netto di tutto ciò, il trading mobile è certamente una delle migliori innovazioni che sia stata sviluppata per il mercato degli investimenti finanziari e con il passare del tempo ci saranno ulteriori progressi in tal senso fino, forse, a rendere il trading online da mobile maggioritario rispetto a qualsiasi altro modello di operatività.

Vi consigliamo dunque di iniziare a fare pratica con le app per il trading: probabilmente non tornerete più indietro!