Guadagnare in Borsa: consigli pratici per cominciare

Le piattaforme di trading online permettono di accedere alla Borsa e ai mercati in modo semplice e diretto. Per iniziare possono bastare anche capitali minimi, se non nulli. Infatti molte banche hanno una piattaforma per il trading online che permette di operare senza soldi, ossia in modalità demo (consigliabile). In questo modo è possibile fare pratica e acquisire autonomia nella gestione dei propri soldi per guadagnare in Borsa in maniera consapevole.

Prima di cominciare è necessario raccogliere notizie e informazioni adeguate, per poi applicarle con metodo nel momento giusto e guadagnare con la borsa. Nell’acquisto dei titoli azionari in particolare si guadagna nel caso in cui il titolo aumenta di valore, per cui il guadagno non è mai certo, è necessario investire somme di denaro maggiori (lotti minimi) e sono previsti maggiori costi di gestione e commissioni legate ai rendimenti. Un altro modo per guadagnare in Borsa è quello di acquistare i cosiddetti “sottostanti” dei titoli azionari, delle Materie prime, delle valute forex o degli Indici di Borsa. Attraverso il trading binario si acquista una previsione sull’andamento dell’asset, e non il bene stesso.

Chi si approccia per la prima volta al mondo della Borsa dovrebbe effettuare l’analisi tecnica e l’analisi ciclica sugli indici di borsa e investire tramite un paniere di titoli. Controllare il rischio, entrare sui titoli nei momenti a sè più favorevoli è la chiave per guadagnare, per questo motivo uno delle chiavi del successo di chi opera in Borsa è la pazienza. E’ quindi fondamentale definire le priorità di investimento e una maggiore selettività nei titoli e dei momenti nei quali investire. In questo modo, non si subisce più il rischio legato alla singola azienda ma all’andamento del settore, molto più facile da analizzare, rispetto ai dati societari delle singole aziende. Il consiglio per capire come guadagnare in Borsa è di comprare in momenti in cui i mercati vanno male e di rivendere quando gli indici raggiungono nuovi record.