Come Funzionano i Mercati Azionari

Un mercato finanziario è il posto dove vengono negoziate attività finanziarie. È la destinazione di potenziali acquirenti e venditori partecipano in uno scambio di beni come titoli azionari (Borse), bond (obbligazionario) valute (Forex) e derivati (strumenti finanziari ad alto rischio legati a un asset sottostante).

I mercati finanziari ufficiali hanno prezzi trasparenti, sono regolamentati per quanto riguarda le attività di trading, i costi, le commissioni e le forze di mercato che determinano i prezzi dei pezzi scambiati. Quasi tutti i paesi dispongono di mercati finanziari, anche se alcuni sono ovviamente più grandi e più rilevanti rispetto ad altri (per citarne una la New York Stock Exchange).

Il mercato azionario può essere considerato come una piazza telematica, all’interno della quale avvengono quotidianamente numerose contrattazioni aventi ad oggetto azioni, ovvero quote di capitale societario. Per essere in grado di riuscire ad investire in borsa, bisogna sapere conoscere il mercato azionario e le sue regole, comprendere cosa sia effettivamente un’azione e da cosa dipende il suo valore di mercato.

A tal proposito vi offriamo, di seguito, qualche nozione che speriamo possa essere utile proprio per imparare questi piccoli ma fondamentali concetti.

In Italia il mercato azionario viene denominato MTA, acronimo che sta per Mercato Telematico Azionario. Quest’ultimo però non coincide con la Borsa di Piazza Affari, anche se ne rappresenta uno dei segmenti più importanti. Il Mercato Azionario Telematico si suddivide in mercato primario (in cui vengono negoziati titoli appena emessi) e mercato secondario (nel quale vengono negoziati titoli già emessi e che magari provengono da società già quotate). Il mercato azionario, ossia la Borsa, consente agli investitori di comprare e vendere titoli di società quotate. Si tratta di uno dei comparti più importanti dell’economia, in quanto le azioni forniscono alle imprese accesso ad importanti finanziamenti. Di contro gli investitori detengono una partecipazione nell’azienda quotata con il potenziale e la prospettiva di ricavarne il maggior guadagno possibile. Le azioni, infatti, non sono altro che quote di partecipazione al capitale sociale di imprese costituite per società di capitali.

I prezzi delle azioni sotto soggetti a cambiamenti giornalieri in base al meccanismo di domanda ed offerta, influenzato a sua volta da numerose variabili. Proprio per questo, a chi volesse iniziare ad investire sul mercato azionario, consigliamo di differenziare il portafoglio, evitando di investire tutto il patrimonio su di una singola società o settore.  Solo lavorando su settori diversificati, si riesce a contenere e gestire il rischio sul mercato azionario: maggiore sarà la diversificazione del vostro portafoglio, meno sarete soggetti a perdite. Tuttavia, se conosciamo l’andamento della società su cui vogliamo investire, saremo in grado di determinarne il valore con una certa sicurezza. L’andamento della società riguarda il suo generale stato di salute, la solidità, la dimensione patrimoniale e le prospettive di crescita di un’azienda. A tal proposito sarà di fondamentale importanza conoscere e seguire con attenzione le operazioni di finanza straordinaria come acquisizioni, fusioni e scissioni. Maggiore sarà il miglioramento dell’andamento, maggiore sarà il prezzo e la propensione degli investitori ad acquistare determinate azioni.