La “best practice” dei trader di successo
In questo articolo ci concentreremo sull’analisi di una routine vincente di un trader di successo. Si tratta di abitudini e “rituali” facilmente acquisibili da tutti, soprattutto dai trader principianti. Questa routine non è certo composta da riti scaramantici (sebbene non siano vietati!) ma da una serie di dettagli ed accorgimenti fondamentali a mantenere la concentrazione, evitare inutili perdite di tempo e favorire un buon esito di tutte le nostre operazioni di trading online.
Non è facile costruirsi una routine, in nessun caso. Ci vuole tempo per assimilarla e renderla fluida e la giusta esperienza per escogitare trucchetti ed azioni davvero utili. D’altronde, se si guarda alla vita di tutti i più importanti personaggi della Storia, si scopre che quasi tutti avevano una routine ben precisa.
Sappiamo tutti che non è sempre semplice rispettare una routine, anche se ben collaudata. Serve disciplina, uno degli elementi cardine dei trader di successo. Non a caso la disciplina è una virtù fondamentale per chi intende dedicarsi al trading online: serve disciplina per controllare le proprie emozioni, per lo studio e l’analisi del mercato. L’approssimazione è bandita!
Gli aspetti tecnici di questa routine riguardano, senza dubbio, l’elaborazione di una strategia e le analisi a supporto della stessa. In questo caso la discrezionalità è massima: ogni trader ha la propria strategia e sa (o imparerà a farlo!) districarsi tra analisi tecnica e fondamentale. Il tutto sulla base di quelle che sono le sue convinzioni ed i suoi KPI.
Tuttavia ci sono delle indicazioni generali che possono rappresentare il punto di partenza di una “routine tecnica”:
1.Identificate i livelli di supporto e resistenza: si tratta di indicatori facili da utilizzare e permettono una visione d’insieme a prescindere dal tipo di analisi tecnica che si sceglie di fare
- Passate almeno 30-40 minuti al giorno ad analizzare o guardare i grafici. Servirà ad imparare a trovare i segnali ed essere maggiormente consapevoli dell’andamento del mercato
- Controllate il mercato all’apertura della borsa di NY: si tratta di un evento che ha sempre un certo impatto sul mercato
- Cercate i segnali utilizzando sempre gli stessi indicatori: nel caso in cui vogliate cambiarli testate i nuovi indicatori di riferimento prima di cambiare strategia
Esiste, comunque, anche una routine non tecnica, che può essere presa ad esempio ed assimilata da chiunque, a prescindere dalla strategia di trading. E’ per lo più composta da abitudini “sane” ed attitudini positive in modo da disporre sempre delle migliori condizioni psicofisiche per operare. Ecco le buone abitudini che costellano la routine vincente di un trader professionale:
- RIPOSO: l’ideale sarebbe dormire almeno 7 ore.
- SVEGLIA: i trader si svegliano presto, per iniziare subito a sondare gli umori dei mercati
- ALIMENTAZIONE: è buona regola consumare una buona colazione, abbondante ma leggera per mantenersi attivi tutta la mattinata. Lo stesso vale per il pranzo (che deve supportare l’attività pomeridiana) o la cena (sia per chi smetterà di operare ma soprattutto per chi deciderà di operare in notturna)
- ORDINE: riordinate, puntualmente, il vostro desk. L’ambiente di lavoro è di fondamentale importanza e lo è l’ordine in primis. Spesso le migliori operazioni si concludono nel giro di pochi istanti e tutto ciò che vi serve dev’essere facilmente reperibile.
- PAUSE: L’ideale sarebbe staccare ogni dieci minuti per ogni ora lavorata. Nel caso di agitazione, nervosismo, umore negativo, concedetevi una pausa “extra” per poi ricominciare ad operare più serenamente.
Va detto che questa routine riguarda essenzialmente i trader full time: chi si occupa di trading online come attività collaterale può comunque ispirarsi a questa “best practice” e fare sue alcune di queste abitudini non solo per operare al meglio ma anche per vivere più serenamente evitando inutili stress. Buon lavoro!