Arriva la carta Visa per pagare in criptovalute
Si chiamerà 2Gether ed il lancio sul mercato è previsto per il 27 Marzo con l’app disponibile sul Play Store e sull’Apple Store. La nuova carta di debito consentirà il pagamento, anche tramite POS, in ben 7 criptovalute differenti, convertite nella valuta scelta direttamente durante il pagamento. 2Gether non è certo la prima azienda a creare un software ed una carta che consentono il pagamento in criptovalute ma sembra che il servizio di questa piccola start up spagnola potrà realmente fare concorrenza ad altri pionieri del mercato, quali Wirex, ad esempio.
La carta, utilizzabile in tutte le nazioni dell’Eurozona, permette di convertire immediatamente la criptovaluta nella valuta necessaria per il pagamento. L’obiettivo primario è strutturare, finalmente, una vera e propria infrastruttura economica a sostegno di questi nuovi metodi di monetizzazione.
Nonostante il calo d’interesse nei confronti delle criptovalute è infatti evidente che molte aziende si stanno muovendo per farle circolare in maniera alternativa come, ad esempio, gli operatori di telefonia in Italia, i quali stanno consentendo di effettuare ricariche telefoniche in Bitcoin.
Stando a quanto annunciato, la carta darà la possibilità di scegliere se pagare tramite il conto associato in euro o con una delle sette criptovalute disponibili nel servizio: Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Ripple (XRP). Grazie all’app dedicata sarà anche possibile acquistare tutte le criptovalute incluse nel servizio. Probabilmente i costi per le commissioni del servizio dovrebbero essere pari a zero.
Come detto l’attivazione ufficiale del servizio avverrà il 27 Marzo: la società darà l’avvio alla prevendita del proprio token 2GT (al costo di 10 euro) a tutti i clienti i quali abbiano eseguito il processo di riconoscimento KYC. Solo previo acquisto del token, sarà possibile usufruire del servizio attivando la carta.