I grandi del trading: Ed Seykota

Nonostante sia relativamente sconosciuto al grande pubblico, Ed Seykota merita certamente un posto di rilievo in questa nostra “raccolta” dei grandi nomi del trading internazionale. Si tratta di uno dei trader più grandi del Mondo, con alle spalle oltre 20 anni di gestione borsistica.

Seykota è stato il primo trader ad operare con successo con un trading system computerizzato, creato da lui stesso. Dal momento in cui decise di operare in proprio, gestendo patrimoni di terzi, realizzò performance indimenticabili che lo hanno catapultato, di diritto, nella storia dei più grandi successi borsistici. Nessun altro gestore al mondo ha mai registrato risultati superiori in periodi di tempo cosi lunghi.

Ed Seykota iniziò a operare presso una brokerage house, concludendo le sue prime operazioni con risultati disastrosi che lo spinsero a studiare in maniera approfondita i sistemi automatizzati. Fu così che elaborò un trading system efficace, in grado di assicurare performance superiori alla media: il broker per il quale lavorava non era solito operare secondo i segnali generati dal sistema e spesso entrava in posizione troppo tardi. Decise quindi di abbandonare il lavoro e mettersi in proprio: riuscì a farsi affidare piccole somme da alcuni amici e parenti. Uno di questi costituì il suo “conto modello”, i cui risultati venivano pubblicati periodicamente e servivano di controllo sulla performance ottenuta. Il conto “modello” del gestore passò in sedici anni dagli iniziali 5000 dollari a oltre 15 milioni.

I sistemi computerizzati di Ed Sekota sono basati interamente sull’analisi tecnica ed ignorano completamente dati fondamentali o macroeconomici. A differenza di molti altri trader professionisti, basa gran parte della sua gestione su sistemi computerizzati, ai quali ha affiancato un approfondito studio della psicologia dell’investitore, con l’obiettivo di sviluppare un programma di segnali automatici sempre più preciso.

I suoi sono sistemi basati sul trend following (seguono e non anticipano i movimenti dei prezzi) in modo da minimizzare il rischio, e ritiene che gran parte del proprio successo e della propria “longevità” come gestore derivino dalle tecniche di gestione incorporate nel suo trading system. Per lui la maggior parte dei sistemi di successo è di natura “trend following”: nella vita ogni cosa segue il proprio trend! Una predisposizione che ha contribuito a formare alcuni tra i più importanti gestori del mercato, tra i quali il notissimo Michael Marcus.

E’ nota la sua avversione per l’analisi fondamentale e le sue priorità, nella definizione di un sistema “vincente”, sono le seguenti:

• Definire la tendenza di lungo termine.

• Definire l’attuale conformazione grafica

• Comprendere  il punto giusto a cui comprare o vendere

Ed Seykota è un trader autodidatta che ha basato i suoi sistemi di gestione su esperienze (positive e negative) vissute direttamente  Oggi opera seguendo alcune regole fondamentali che sono stateincorporate nei suoisistemi automatizzati:

  1. Tagliare le perdite: l’imperativo di ogni buon gestore
  2. Operare sui titoli vincenti: secondo lui uno degli errori più comuni dei trader consiste nell’incaponirsi su di un determinato titolo e continuare ad operare su di esso. Niente di più scorretto
  3.  Limitare l’esposizione su un titolo: Seykota non opera mai controtendenza ma, se crede di essere vicino a un minimo o ad un massimo, riduce sensibilmente le posizioni, cercando di prevenire o ridurre il rischio
  4. Seguire le regole senza discutere: la fermezza e la determinazione sono importantissime ai fini del successo di una strategia di trading
  5. Imparare quando rompere le regole: bisogna avere anche l’intelligenza e l’accortezza di sapere quando venir meno ad una regola perché il contesto lo impone!