I segreti dei “top trader”

Paragonare i propri progressi a quelli di altri trader non solo non è fruttuoso ma è anche controproducente. Stabilire i propri obiettivi di trading e concentrare i propri sforzi per conseguirli è il primo passo per avere successo. Tuttavia la maggior parte dei trader che non riescono ad essere profittevoli hanno un comportamento diametralmente opposto a quello dei cosiddetti “top trader”. Tutti vogliono fare trading con successo ma sono veramente pochi quelli che approfondiscono e studiano le dinamiche che, in questo settore, portano al successo.

Sostanzialmente i top trader, al fine di migliorare e rendere maggiormente profittevole la propria attività, fanno diverse cose costantemente.

Molti trader alle prime armi (ma anche più esperti) cadono spesso in alcuni errori molto noti che i “top trader” non commettono:

  1. Innanzitutto non spendono soldi in formazione ma cercano di accaparrarsi qualche soffiata qua e là sul web. Si tratta di una posizione molto superficiale ed evidentemente scorretta, in quanto la formazione è assolutamente alla base di qualsiasi successo duraturo nel mondo del trading.
  2. Non cercano di evitare che l’emotività affetti l’operatività. L’unico modo efficace per ottenere questo risultato è fissare delle regole operative che evitano che l’emotività operativa vi porti a delle piccole o grandi perdite.
  3. I trader meno esperti sono spesso sovraesposti in relazione al capitale, ovvero non hanno un capitale adeguato per l’operatività che vogliono portare avanti Il risultato di questo atteggiamento negativo ed irresponsabile è, spesso, che anche solo una manciata di operazioni sbagliate finiranno per azzerare il conto.

Tutti i trader di successo hanno speso e continuano a spendere soldi in formazione, fissano delle regole operative salde che contemplino un calcolo preciso del ritorno sul rischio e le seguono in maniera ferrea. Fino a quando si ha una buona consapevolezza di come funziona il mercato e si hanno buone abitudini di trading, allora si avranno a disposizione tutti gli strumenti adatti per raggiungere profitti consistenti.

Ricordate però che nessuna regola di trading fornirà un profitto illimitato e continuo. La cosa migliore, più saggia da fare è trovare un sistema che sia redditizio e compatibile con la propria personalità finanziaria (soprattutto con la vostra esposizione al rischio). Tutti i grandi trader hanno un metodo e lo seguono con disciplina e motivaizone.