Trading online: regole ed obiettivi per massimizzare le opportunità di successo

Il rispetto delle regole e la determinazione nel raggiungere i propri obiettivi sono sempre atteggiamenti premianti (anche se spesso non danno risultati se non nel lungo periodo) ma, soprattutto nel trading online, la mancanza di disciplina e l’improvvisazione rappresentano due potenziali ragioni di fallimento.

Chi si approccia al trading online con la convinzione di riuscire a “sbarcare il lunario” giocando un po’ “d’azzardo”, sbaglia di grosso. Senza un’adeguata preparazione sui fondamentali meccanismi finanziari (nazionali ed internazionali) ed un’infarinatura di politica economica ed economia internazionale il principiante è destinato a perdere (prima o poi) il proprio capitale.

Nello specifico, sul mercato del Forex Trading è importante mantenere impegno, costanza e disciplina. Assumono quindi un’importanza decisiva sia il rispetto delle regole sia la dedizione al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Ecco quindi qualche indicazione di supporto a questa filosofia che, a prescindere dalla vostra conoscenza del mercato (che come abbiamo detto ricopre un ruolo decisivo nel definire le vostre opportunità di successo), vi supporterà nell’affrontare al meglio la dura vita del trader:

  1. CONTROLLATE LE VOSTRE REAZIONI DI FRONTE AGLI INSUCCESSI: il fallimento è fisiologico anzi, è utile. Cercate di contenere le reazioni negative e concentratevi sull’aspetto didattico della sconfitta. Cercate di imparare a gestirla. L’attitudine psicologica è fondamentale nel trading, non ci stancheremo mai di ripeterlo. Ovvio: tenere a bada le proprie emozioni non è certo semplice ma è esattamente ciò che un trader deve imparare a fare se vuole imparare a massimizzare le opportunità di crescita e successo nel mercato. Essere tristi è assolutamente fisiologico ma non perdete tempo e concentratevi su ciò che potete imparare dalla sconfitta subita in modo da non ripetere l’errore in futuro e, soprattutto, non abbandonatevi al senso di rivalsa. Mettete da parte ogni inclinazione negativa del vostro orgoglio ferito e non cercate di rifarvi nel minor tempo possibile: si tratterebbe di un atteggiamento assolutamente controproducente! Spesso, infatti, ci si abbandona facilmente a questa tentazione e si assumono rischi poco sostenibili con il rischio di incappare, presto o tardi, in perdite ancora più importanti. Il rischio è di innescare un circolo vizioso dal quale difficilmente potrete uscire a testa alta. Dunque cosa fare? Semplicemente: seguire le regole. Dovete continuare ad attenervi al vostro piano di trading. Non ne avete uno?! Male!
  2. AVERE UN PIANO DI TRADING E’ INDISPENSABILE: per chiunque, dal trader professionale al principiante, è fondamentale avere un piano di trading. Un piano che va scrupolosamente seguito, anche e soprattutto di fronte ad una perdita. Solo se le sconfitte diventano seriali ha senso ripensare e modificare il proprio piano di trading. In questo caso, infatti, avere dubbi sul trading system adottato ha assolutamente senso. Dopo una vincita è importante fermarsi e considerare attentamente la propria strategia di trading: qualsiasi nuova posizione decidiate di aprire in quel momento dovrebbe essere in linea con il vostro piano di trading generale e non essere semplicemente una buona intuizione sulla scia del recente successo.
  3. IL DIARIO DI TRADING: tenere un diario di trading è molto utile. Innanzitutto perché ci permette di rammentare i nostri errori ed averli sempre davanti per evitare di commetterli nuovamente. A tal proposito è importante che lo compiliate scrupolosamente, evitando di tralasciare informazioni che, sul momento, vi sembrano accessorie. Imparare dai propri errori è il modo più efficace per migliorarsi e per farlo è necessario avere una precisa consapevolezza degli errori commessi. Il diario è una risorsa inestimabile, un vero e proprio strumento di crescita, che favorisce la formazione di uno sguardo di insieme permettendo di comprendere meglio il percorso che si è seguito e la direzione che prenderà o dovrebbe prendere. Infine, tenere un diario esercita la disciplina, ci permette di definire, sviluppare una routine che sarà più semplice ripetere giorno dopo giorno.
  4. EVITATE DI STABILIRE OBIETTIVI DI CRESCITA: si tratta di un errore che viene commesso molto spesso. I trader, in generale, hanno chiara in mente la necessità di porsi degli obiettivi. Meno chiara però è la natura che tali obiettivi devono avere. Vi consigliamo di non definire obiettivi di crescita per evitare di disegnare dei risultati attesi e, in vista di questi, rischiare di esporsi a rischi eccessivi.  Prediligete invece, soprattutto all’inizio, degli obiettivi minimi ma decisivi. Come il rispetto del proprio piano di trading (come abbiamo visto se valido darà sicuramente dei risultati); oppure degli obiettivi di costanza in base a parametri predefiniti: investire giornalmente una certa cifra, seguendo una certa modalità, dopo aver ricevuto ed analizzato i segnali. Solo dopo aver maturato la giusta esperienza potrete ripensare i vostri obiettivi

In ogni caso, sappiate che generalmente durante il primo anno, molti trade possono andare persi. Tuttavia, proprio in un contesto del genere, è importante mantenere la calma e la rotta: prudenza e disciplina sapranno condurvi ai risultati sperati.