Monachain: la piattaforma blockchain LG per il business

Diverse aziende tecnologiche di tutto il mondo hanno iniziato a sperimentare la tecnologia blockchain. La LG è l’ultima di una lunga serie tra le maggiori aziende del settore della tecnologia che si uniscono allo sviluppo della blockchain.

Anche Huawei infatti offre servizi basati su questa tecnologia, per non parlare di come (grazie alla partnership con Sirin Labs) intende integrare DAPP e servizi finanziari decentralizzati (oltre una migliore sicurezza) nei suoi futuri smartphone. Al contempo anche Microsoft Azure permette l’utilizzo delle maggiori blockchain pubbliche (Bitcoin, Litecoin ed Ethereum) a scopo di autenticazione. Cosa interessante soprattutto vista l’ostilità di Bill Gates nei confronti delle criptovalute.

Forse i due esempi di grandi aziende che stanno dedicano imponeti sforzi allo sviluppo della blockchain sono IBM e Facebook. Secondo IBM a breve verrà rilasciata una criptovaluta emessa da una banca centrale (sviluppata da loro) mentre Facebook ha istituito un team dedicato alla blockchain poco prima che  iniziassero a girare voci sulla possibilità di creare la propria criptovaluta.

I questo contesto di generale interesse, sperimentazione e sviluppo, anche la consociata IT del gigante dell’elettronica LG ha lanciato la propria piattaforma blockchain dedicata alle aziende ed applicabile in diversi settori: dalla finanza alla produzione. La piattaforma blockchain è stata definita Monachain ed è principalmente progettata per consentire la logistica basata su blockchain all’interno delle aree della finanza, della comunicazione e della produzione.

Come abbiamo detto non si tratta certo dell’unico (e neanche dell’ultimo) progetto del genere ma il fatto che vi sia dietro un gigante come LG potrebbe rivelarsi un vantaggio competitivo. Secondo quanto riportato da Korea Times, la piattaforma dovrebbe concentrarsi sulla sua applicabilità in autenticazione digitale, gestione della supply chain digitale e valuta digitale; consentendo ai partecipanti di creare i propri portafogli digitali. Il gruppo LG ha rivelato che sta lavorando per un’infrastruttura bancaria comunitaria con banche commerciali in grado di emettere e distribuire valuta digitale attraverso la piattaforma. Intanto molti dei potenziali casi d’uso devono ancora essere sviluppati in questa fase spaziano da un settore all’altro: telecomunicazioni, produzione, finanza.

Uno degli obiettivi di Monachain è supportare gli imprenditori nell’incremento della produttività, consentendogli di gestire l’intera produzione in modo efficiente. La piattaforma utilizza un identificatore decentralizzato per consentire un’identità digitale verificabile in cui i partecipanti alla blockchain saranno in grado di auto-verificare la propria identità su uno smartphone prima di effettuare un pagamento o una rimessa.

La piattaforma è basata su Corda, un software di registro distribuito di autorizzazione sviluppato dal consorzio di blockchain bancario globale guidato dalla società di settore R3 di New York. Per collocare al meglio sul mercato la propria blockchain, LG ha dovuto offrire alcune funzionalità uniche, a partire dalla funzione di certificazione digitale, che riceverà indubbiamente molta attenzione dato che si basa sulle informazioni biometriche per verificare le identità degli utenti.

Inoltre, la piattaforma LG si concentrerà sulla gestione della catena di approvvigionamento digitale per tracciare la logistica in tempo reale ed in modo trasparente.Questa funzione comunicherà una varietà di informazioni, dalla produzione alla consegna, a ciascuno degli stakeholder. Può anche essere usato per tracciare gli inventari lungo la strada.

Ultimo ma non meno importante, Monachain offre un servizio di valuta digitale della comunità: gli utenti possono emettere valute locali, completare i pagamenti delle prestazioni sociali e così via. Una funzionalità particolarmente utile per banche ed amministrazioni pubbliche.