Oro digitale: cos’è e come funziona

Nel 2017 il prezzo del bitcoin ha raggiunto la parità con l’oro (per oncia) attirando l’attenzione degli investitori di tutto il Mondo. Un aumento di interesse direttamente proporzionale all’interesse per ilo cosiddetto “oro digitale” ovvero le criptovalute legate all’oro.

L’idea di una moneta d’oro digitale ha sempre suscitato l’interesse di chi cerca un sistema di pagamento alternativo. L’oro digitale (e-gold) è diventata una prima moneta digitale sostenuta interamente dall’oro nel 1995. Al suo apice, milioni di persone in tutto il mondo utilizzavano questo servizio fino alla sua chiusura. Sono stati fatti diversi tentativi di creare una moneta d’oro digitale: tentativi nati e morti ben prima dell’era della tecnologia Bitcoin e blockchain.

Con la tecnologia blockchain, affermatasi come metodo di contabilità sicura ed il Bitcoin che sta diventando sempre più popolare, sta emergendo una nuova era per le criptovaluta legate all’oro. Si sta scatenando una vera e propria corsa all’oro nel mondo delle criptovalute e tutti stanno cercando di emettere la propria criptovaluta legata all’oro. Il concetto di base è semplice: viene emesso un token o una moneta che rappresenta il valore dell’oro (ad esempio 1 grammo di oro equivale a 1 moneta). Inoltre, gli investitori hanno almeno un’opzione di riscatto dato che possono riprendere l’importo dell’investimento in caso di crollo della moneta d’oro digitale. Il grammo d’oro è conservato e custodito in un luogo fidato (preferibilmente da terzi) e può essere scambiato con altri possessori di monete. Come minimo, il prezzo della moneta sarà sempre uguale all’oro attuale, ma se la criptovaluta diventa popolare, il prezzo della moneta può potenzialmente aumentare di valore, superando anche il valore dell’oro. Se la criptovaluta non decolla, il valore rimane lo stesso del grammo d’oro. Investimento interessante, no?!

Gli investitori possono essere certi che i loro soldi non andranno persi in caso di improvvisi cambiamenti al ribasso del mercato. Possono ottenere la stessa quantità di oro fisico consegnato al loro indirizzo ogni volta che vogliono.

Ovviamente ci sono anche molti rischi: mentre la blockchain tiene conto delle monete, la contabilità dell’oro immagazzinato fisico è ben più complessa. Quando si valutano questi token, si cerca chi possiede l’oro e come quest’ultimo viene custodito: l’oro fisico che è equivalente al token è memorizzato in depositi fisici in luoghi diversi a seconda del token coinvolto. L’unità tipica per il DGC (Digital Gold Currency) è il grammo o once troy di oro.

Con l’attuale mania delle criptovalute vi sono diverse aziende che hanno lanciato o lanceranno criptovalute legate ad asset d’oro. Le criptovalute d’oro offrono un sistema di valuta universale ed è indipendente dalle variazioni del tasso di cambio. Forse è per questo che sta guadagnando popolarità tra gli investitori. Il valore intrinseco del codice fisico, abbinato al raro codice sorgente delle criptovalute, rende l’oro digitale una forza forte nel mercato delle criptovalute sempre volatile. Dopo che la Royal Mint (l’ente responsabile della produzione di denaro fisico del Regno Unito) ha lanciato la sua criptovaluta d’oro digitale, Royal Mint Gold, sempre più aziende stanno lanciando o stanno progettando di lanciare il proprio oro digitale.

Ecco quindi una breve lista delle migliori criptovalute d’oro digitale:

  1. DigixDAO Gold: ogni token di DigixDAO Gold (DGX) è fissato a 1 grammo di oro approvato dal London Bullion Market Association (LBMA) al 99%. L’oro fisico è custodito in una cassaforte. Il token DGX consente agli investitori di ottenere oro utilizzando la tecnologia blockchain.

 

  1. OneGram: fa parte della criptovaluta di Dubai e della comunità blockchain. È una nuova criptovaluta sostenuta da oro che è conforme alla sharia. È completamente indipendente da Bitcoin. OneGram ha una presenza globale con filiali in Europa, Asia, Medio Oriente e Africa. OneGram ha collaborato con GoldGuard per costruire i più grandi depositi d’oro al mondo all’interno dell’Air Free Zone di Dubai.
  2. Royal Mint Gold: Royal Mint Gold (RMG) è un modo alternativo per investire e scambiare oro fisico. Offre agli investitori la possibilità di investire nel London Gold Market con la trasparenza della sicurezza negoziata in borsa. Un RMG rappresenta la proprietà diretta di lingotti d’oro fisico, che è conservato nelle strutture di deposito garantite di The Royal Mint.
  3. GoldMint: GoldMint funziona su una piattaforma decentralizzata. La risorsa GOLD di GoldMint ti aiuta a fare compravendita di oro rapidamente e facilmente. Otterrai rendimenti più elevati dal tuo oro e ti consentirà inoltre di coprire i tuoi rischi di criptovalute.
  4. BitGold: BitGold è una società canadese che offre servizi di pagamento e di risparmio, consentendo alle persone ed alle aziende di inviare pagamenti e mantenere i risparmi con l’oro fisico. Permette ai clienti di inviare, ricevere e riscattare lingotti d’oro.

 

Altre monete d’oro digitali disponibili sul mercato sono BullionCoin, AurumCoin, GoldBase , PureGold, ZenGold, HelloGold e Xaurum (e molte altre…)

Vi starete di certo chiedendo come comprare Digital Gold Currency. Bene, sappiate che prima di acquistare criptovalute legate all’oro, dovete acquistare Ethereum o Bitcoin, necessarie all’acquisto di altcoin o ICO, (alcune ICO possono essere acquistate solo con Ethereum). Una volta fatto ciò vi conviene aprire un account con uno scambio di criptovaluta affidabile e depositare denaro sufficiente per acquistare BTC ed Ethereum.

Infine analizziamo alcune buone motivazioni per le quali ci possiamo aspettare che le valute dell’oro digitale ci restituiscano un interessante ritorno sull’investimento più elevato:

  1. Controllo: le criptovalute legate all’oro forniscono un maggiore controllo sull’investimento, il quale non può essere “manipolato” da alcuna istituzione finanziaria.
  2. Volatilità minima: a differenza delle varie criptovalute le valute digitali in oro non sono molto volatili. Le tendenze a lungo termine dell’oro sono sempre rimaste stabili, di conseguenza il valore dell’oro raramente scende.
  3. Valore intrinseco: la valuta legata all’oro ci fornisce un valore reale misurabile per la valuta che abbiamo acquistato online da qualsiasi exchange di criptovaluta. Puoi ottenere oro fisico reale acquistando oro digitale.
  4. Convertibilità: con la criptovaluta d’oro digitale si ottiene facilmente il valore di ciò che hai in oro. La conversione dell’oro digitale è multi-dimensionale ed offre maggiore flessibilità.
  5. Il valore del bene non cambia: anzi, sembra che l’unico mutamento che possa subire sia al rialzo, permettendo un guadagno anche abbastanza rilevante.

 

Tuttavia, soprattutto dopo le diverse notizie di truffe, è lecito chiedersi se investire in criptovalute legate all’oro sia effettivamente così sicuro. Bene, come per ogni tipologia d’investimento il nostro consiglio è sempre quello di far molta attenzione e non acquistare a meno che non si è maturata un’opportuna preparazione sull’asset.

Affidatevi anche alle piattaforme riconosciute: le criptovalute che vi troverete elencate sono sicure, le altre potrebbero non essere affidabili.

Infine, è possibile che l’aumento del numero di monete d’oro digitale aumenti la domanda di oro e il suo prezzo, facendo in modo che più operatori entrino in questo mercato. Come investitore, è necessario acquistare solo monete d’oro digitale regolamentate dal Governo che garantiscano un elevato livello di sicurezza e privacy.