Forte instabilità dei mercati: come comportarsi?

Il Ftse Mib continua a scivolare verso il basso ed il mercato si conferma in una situazione di incertezza già evidente dalle scorse settimane. Un’incertezza che, a prescindere dalla presentazione del Def, era preannunciata da una divergenza ribassista che non si è evoluta.

In questo scenario potenzialmente instabile, ovviamente ci sono dei titoli che presentano dei livelli di supporto di medio-lungo termine interessanti, anche se il contesto non è assolutamente definito. Fino a quando l’Europa e l’Italia non dialogheranno su una base concreta è difficile capire come entrare correttamente nel Mercato. L’attuale situazione è quindi adatta a chi ha voglia di rischiare e non a chi ha intenzione di costruirsi un portafoglio stabile di medio-lungo termine.

Non è facile fare previsioni ma è sicuramente atteso un recupero del Ftse Mib anche piuttosto esteso. L’indice ha infatti vissuto settimane difficili terminate con una pesante discesa. Resta quindi sotto una resistenza importante ma non si esclude la possibilità di risalita nel breve periodo. I titoli bancari, invece, sono stati oggetto di importante vendite.

Da inizio settembre il Ministro Tria ha tranquillizzato in più occasioni, parlando di un deficit all’1,6%, al massimo dell’1,8%. I due vice premier invece sono rimasti sostanzialmente in silenzio su questo tema per buona parte del mese scorso, evitando lo scontro con i mercati. L’annuncio del rialzo del rapporto deficit/pil al 2,4% ha causato una forte reazione negativa da parte del mercato, tanto azionario quanto obbligazionario. Il mercato sta quindi riprezzando il rischio e l’incertezza politica in Italia pesa anche sull’euro. Previsto rischio volatilità non solo in zona Euro ma anche per Piazza Affari e per il mercato dei bond visto che l’Italia rimarrà sotto pressione per diverso tempo. E se c’è qualcosa che più di ogni altra turba la mente degli investitori quella è proprio l’imprevedibilità sui mercati.

Le borse europee si sono dimostrate deboli in apertura. Avvio debole con il Dax30 di Francoforte in calo dello 0,1% e la Borsa di Londra dello 0,3%. In flessione anche il Cac40 di Parigi (-0,3%) mentre l’Ibex35 di Madrid sale dello 0,1%. Il mercato resterà sotto pressione a lungo e sappiamo che la reazione molto negativa del mercato è da ricondurre al fatto che gli addetti ai lavori non si aspettavano un rapporto deficit/PIL così alto.

Per i piccoli investitori come noi è importante capire il significato di quello che stiamo osservando, in modo da saper affrontare con maggiore consapevolezza la volatilità di mercato e vivere più serenamente il rapporto con gli investimenti che decidiamo di fare.

Mantenere razionalità ed obiettività è difficile. Un repentino calo dei mercati, riflettendosi sulla performance dei nostri investimenti, può provocare tensioni e panico anche negli investitori più esperti! Vi sono però alcuni pratici consigli che ci permetteranno di tenere maggiormente sotto controllo la sfera psicologica del trading, per vivere in modo corretto e consapevole la nostra presenza nel mondo degli investimenti.

I mercati appaiono dominati dallo scontro Italia-UE sulla manovra, la struttura tecnica di breve termine è precaria ma prima di farti prendere dal panico assicurati di sapere veramente cos’è realmente la volatilità e come viene misurata.

 

 

Bastano tre mosse per evitare di cadere nella trappola della volatilità:

1) Investite soltanto in prodotti comprensibili: i mercati finanziari sono pieni di strumenti derivati e troppo complessi per un piccolo investitore. Non prendeteli in considerazione!

2)Non facciamoci prendere dal panico se la volatilità dovesse salire. Una situazione di volatilità può infatti rappresentare un’opportunità. Esistono prodotti altamente diversificati, gestiti da professionisti e pensati per cogliere le migliori opportunità sui mercati. Studiate!

3) Mantenete fede ai vostri obiettivi di lungo termine. La volatilità può colpire all’improvviso ma se sei un investitore a lungo termine non puoi assolutamente permettere alla volatilità di impedirti di raggiungere i tuoi obiettivi. Lavorate tanto e con costanza al raggiungimento dei vostri desiderata.