Cinque idee per investire in soldi in maniera redditizia
Sono in molti oggi a non sapere in cosa investire. Se avete qualche risparmio da parte vi presentiamo alcune idee intelligenti per impiegare il denaro in maniera redditizia e sicura.
Ecco quindi una serie di riferimenti utili per gestire le vostre finanze.
- Banca e Posta sono valide soluzioni per la protezione del risparmio?
Non proprio: la via tradizionale dei conti deposito o dei libretti di risparmio è quella al momento meno redditizia. I tassi, ormai, sono ai minimi storici e non sempre gli istituti di credito, salvo rare eccezioni, hanno saputo adeguarsi a questi cambiamenti. Controllate voi stessi i tassi d’interesse offerti.
- Social Trading: segui gli investitori più abili
Quando si parla di trading online bisogna essere molto prudenti. Tuttavia se davvero vi interessa questo settore la scelta più saggia per partire col piede giusto è rivolgersi al social trading. Mentre le piattaforme di trading tradizionali richiedono che siate voi ad operare (cosa possibile solo dopo un approfondito studio della natura e delle regole del mercato) il social trading vin permette di analizzare e seguire la strategia degli altri al fine di poterne elaborare una propria al momento giusto. Scegliete tra i top trader (o “populart investor”) quello più affine alle vostre aspettative destinando una quota del vostro budget alla strategia più affine alle vostre esigenze.
- Investire in immobili
Disponendo di una buona somma da parte, può risultare intelligente valutare le prospettive che offre il mercato immobiliare. Considerato il ribasso dei prezzi e le prospettive di crescita delle quali gode il Mercato (pare che tra il 2018 e il 2019 i prezzi degli appartamenti toccheranno il minimo prima di iniziare a salire) l’immobiliare potrebbe rivelarsi la scelta vincente. Grazie ad alcune innovative piattaforme potete anche partecipare a progetti di investimento immobiliare sia in Italia che nel resto d’Europa, restando sempre aggiornato sulle ultime novità e sul rendimento che deriva dalle varie operazioni messe a punto.
- Investire in Biotecnologie
Un settore che ultimamente sta crescendo rapidamente, attraendo molti investitori. In tutto il Mondo molte grandi aziende e multinazionali stanno investendo sullo sviluppo di questo settore e lo finanziano. Il valore delle aziende che fanno ricerca cresce giorno dopo giorno insieme all’aspettativa di enormi guadagni. Se quello che cercate è un investimento con ampi margini a cui dedicare una parte non elevata del vostro capitale, il Biotech potrebbe essere il settore giusto per voi.
- Investire in Aziende, Start-up e PMI
Su cosa investire oggi in economia reale? Quali sono i business del momento più redditizi? Una scelta interessante potrebbe essere investire su un buon franchising. Sono tanti i franchising potenzialmente redditizi per il mercato nazionale, una soluzione che ha il vantaggio di offrire una soluzione “chiavi in mano”. Chiaramente per questo investimento serve abbastanza liquidità ma se non volete avviare un’attività in prima persona potete limitarvi a finanziare chi vuole ed ha il giusto potenziale per farlo. Se vi interessa questo ambito, sappiate che da oggi anche nel nostro Paese è possibile investire in Startup o PMI Innovative, ciò grazie all’Equity Crowfunding, un canale regolato dalla Consob che permette di comprare azioni o quote di aziende innovative e di PMI tradizionali promettenti. Il portale di riferimento dell’equity crowfunding in Italia è Wearestarting.it, una piattaforma che mette in contatto le startup e le PMI più promettenti con gli investitori intenzionati a comprare quote o azioni di aziende in crescita.