Cripto Valute
Cripto valute: facciamo chiarezza
In pochi anni le cripto valute sono diventate asset formidabili: gli investitori che qualche anno fa hanno avuto il coraggio di investire in Bitcoin spendendo qualche dollaro oggi si ritrovano una vera fortuna.
Attualmente è difficile elaborare delle previsioni attendibili sui futuri scenari d’investimento delle cripto valute però possiamo comunque cercare di anticipare alcuni trend del mercato.
Quali sono le Cripto valute sulle quali investire? Si tratta indubbiamente di un business estremamente recente rispetto ai classici metodi di investimento ma, come abbiamo visto, in grado di garantire rendimenti eccellenti.
Partiamo dal capire concretamente cos’è una cripto valuta: si tratta di una valuta paritaria, digitale la cui implementazione si basa sui principi della crittografia per convalidare le transazioni e la generazione della moneta. Nessuno Stato può stamparle quindi non sono soggette all’inflazione ed oggi è possibile effettuare pagamenti online in maniera sicura utilizzando questa “moneta parallela digitale”.
Quello delle cripto valute non è comunque un investimento da fare a cuor leggero: il portafoglio dev’essere sempre bilanciato nel migliore dei modi. Solitamente non conviene investire in un’unica valuta bensì diversificare l’investimento dato che molte sono eccessivamente volatili e possono crollare all’improvviso. Innanzitutto, bisogna sapere che il momento migliore per investire è probabilmente adesso: sia in termini di acquisizione sia per quanto riguarda il Forex trading attraverso i cosiddetti broker online.
Per iniziare è bene scegliere una piattaforma autorizzata e regolamentata in modo che il capitale investito sia al sicuro. Una volta scelto il proprio broker è consigliabile iniziare con un conto in versione demo, che consente di testare non solo la piattaforma ma anche di fare trading sulle cripto valute senza investire denaro reale.
Uno dei vantaggi dell’investimento cripto valute è la sicurezza. Infatti ogni singola transazione avviene se l’intero network l’ha vista e registrata, grazie alla blockchain che impedisce di corrompere il registro. Le cripto valute inoltre sono anonime e non comportano spostamento di denaro reale. Sono valute svincolate dal sistema bancario e dai vari governi ma grazie ai marketplace online è possibile sfruttarli per la compravendita di beni o servizi.
Se non sai nulla di trading online, non è un problema. Grazie alla rete è possibile trovare numerosi articoli che possono auiutarti a comprendere al meglio l’andamento del mercato di ogni cripto valuta esistente.