Il trading algoritmico

Come ben sapete, il trading online ci permette di speculare sui mercati finanziari in tempo reale e prendere posizioni di acquisto o di vendita su vari attivi. Si tratta del metodo operativo che prediligiamo e consigliamo. Tuttavia non si può prescindere dal conoscere anche il trading algoritmico, un’altra forma di trading automatico, definito anche trading ad alta frequenza.

Il trading algoritmico si basa su di un sistema di calcolo alla cui base abbiamo un algoritmo. Si tratta quindi di un software in grado di determinare quali posizioni prendere in base alla strategia predeterminata, alla tendenza in atto ed al volume da trattare. Quando un trader, soprattutto se principiante, pensa ad un sistema di trading algoritmico immagina di poter ottenere guadagni elevatissimi, senza nessun tipo di rischio e col minimo sforzo. Ovviamente le cose non stanno così.

Al contrario di quel che si pensa  la teoria del trading automatico non è affatto semplice. Bisogna installare un software e programmarlo secondo regole precise in modo che possa operare in maniera automatica. Ma è impossibile pensare che, avendo a disposizione un robot o un software di trading automatico, non vi sia comunque bisogno di un’adeguata formazione. La formazione e lo studio sono condizioni indispensabili per operare sui mercati anche se si decide di provare la strada del trading ad alta frequenza.

In generale possiamo dividere i sistemi in grandi categorie:

  1. algoritmi automatici
  2. forex robot
  3. robot per opzioni binarie
  4. expert advisor

Tutti questi sistemi permettono di importare segnali all’interno delle piattaforme stesse e sfruttare i dati elaborati per investire automaticamente. Una volta impostato il software tutto avviene in modo trasparente e dunque è possibile monitorare le operazioni fatte. Naturalmente la condizione necessaria per guadagnare consiste nell’utilizzare sistemi che funzionano. Se l’algoritmo è pensato da un trader esperto, può condurre a dei risultati positivi. Se l’algoritmo, invece, è pensato da una persona che non conosce bene i mercati, le perdite saranno ovviamente disastrose.

Si tratta di un metodo complesso che si fonda su algoritmi e software sofisticati ma basta che una semplice connessione internet salti, per perdere ore di prezioso lavoro. Se il sistema va in tilt, ovviamente, gli ordini non verranno più eseguiti in maniera corretta. Per impedire che si verifichino dei fallimenti (che potremmo definire “tecnici”) è indispensabile quindi che il sistema di trading automatico sia periodicamente e costantemente adeguato e monitorato. Il software, difatti, non è in grado di modificare il piano di trading in maniera automatica in ogni caso. Oggi i migliori programmi di trading algoritmico (ma solo i migliori!) non commettono errori grossolani ma, in ogni caso, possiamo affermare con sicurezza che un buon trader guadagnerà sempre di più di un programma, anche se scritto da lui stesso.

Se un trader ha una solida preparazione, sa fare le scelte giuste, conosce i mercati e sa anticipare o seguire correttamente le tendenze analizzando i segnali, riuscirà sicuramente a guadagnare abbastanza anche con il trading automatico. Anche in questo caso, quindi, tutto dipende dal trader! I sistemi di autotrading quindi, non rappresentano una “scorciatoia” verso il successo e la ricchezza.

Indubbiamente si tratta di una strategia attraente, come il social trading (metodo che consigliamo do affiancare allo studio per chiunque voglia iniziare a fare trading pur non avendo molta dimestichezza con i mercati). Come detto, però, i sistemi di trading automatico non devono essere considerati un sostituto per la negoziazione ma semplicemente un buon supporto. Tutte le piattaforme basate su server possono fornire una soluzione per i trader che desiderano di ridurre al minimo i rischi.

I potenziali vantaggi del trading algoritmico sono evidenti:

  1. Potenziale risparmio di tempo
  2. Money management ottimale
  3. Trading system implementato in modo corretto
  4. Disciplina di trading assoluta
  5. Profitti anche per i principianti

Molti principianti, come abbiamo detto, sono attratti soprattutto dall’ultimo vantaggio, inesistente, tuttavia, se non si è ancora compreso come funziona il trading online! Anche il trading algoritmico, infatti, può causare delle perdite. Tuttavia uno dei vantaggi effettivi del trading algoritmico è il ferreo rispetto della disciplina di trading: l’algoritmo non si lascia influenzare dall’emotività e si attiene alle regole impartite.

Possiamo quindi concludere che, ovviamente, anche il trading automatico offre dei vantaggi ma si tratta di vantaggi comunque inferiori rispetto allo standard delle aspettative e, soprattutto, non dimenticate che tutto dipende ovviamente da chi scrive l’algoritmo.