Criptovalute Minori: perché e su cosa vale la pena investire

Se state considerando l’idea di investire nel lungo periodo in criptovalute, vale la pena pensare di acquistare piccole quantità di valute meno conosciute e che potrebbero crescere d’importanza. Un portafoglio di piccoli investimenti in criptovalute minori potrebbe infatti avere un grande potenziale.

Se decidete di investire in criptovalute minori, è importante che facciate le vostre ricerche. Nel frattempo, elenchiamo alcune alternative che potrebbero rivelarsi particolarmente interessanti.

Golem: è basata su una rete nella quale chiunque può fare soldi affittando il proprio computer inutilizzato su un cloud. Ora è la ventisettesima valuta per capitalizzazione di mercato.

Monero: pubblicizzata come virtualmente impossibile da manomettere grazie a livelli di sicurezza senza precedenti. E’ l’ottava valuta per capitalizzazione di mercato.

Storj: è la valuta di un sistema di archiviazione cloud con alla base una block chain, nella quale la valuta viene creata in cambio dello spazio di archiviazione fornito.

NEO: è un ecosistema decentralizzato che supporta gli smart contract e si presenta come il maggior concorrente di Ethereum in Medio Oriente. Nel lungo periodo potrebbe quindi rivelarsi una grande crypto.

Lisk: è nata per riunire il maggior numero di utilizzatori e sviluppatori grazie alla sua semplicità. Lisk è infatti l’unica ad essere programmata in javascript. Per il 2018 sono previsti anche un restyling ed una ridefinizione degli obiettivi, ecco perché potrebbe essere molto interessante in ottica speculativa.

EOS: altro possibile concorrente di Ethereum, esploso negli ultimi due mesi del 2017. Un ottimo progetto che fa capo a Dan Larimer (già ideatore di Bitshares e del social network su blockchain, Steemit). Anche EOS supporta ovviamente gli smart contract e garantisce un altissimo volume di transazioni al secondo.

ZCoin: è una moneta orientata alla privacy. Di ZCoin ne sono ancora pochissimi in circolazione e questa scarsità potrebbe far alzare il prezzo. Il protocollo Zerocoin non ha uno storico delle “vecchie” transazioni.

Investire su qualche crypto “minore” potrebbe rivelarsi una buona scommessa per il futuro integrando un buon portafoglio di investimento in valute digitali.