Investire in cripto valute: una guida completa

Le cripto valute (o valute digitali) sono sicuramente una delle innovazioni finanziarie più rilevanti dell’ultimo decennio. Si tratta di “gettoni virtuali” ai quali è possibile accedere grazie al proprio computer e che possono essere convertiti in altre valute o utilizzati per acquistare beni di ogni tipo. Ogni valuta ha una propria valutazione che varia nel tempo. Negli ultimi mesi l’andamento delle cripto valute è negativo ma è importante comprendere come si investe in cripto valute e quanto è conveniente farlo. Proviamo a rispondere a queste domande per conoscere meglio queste monete digitali.

Cripto valute: cosa sono

Le cripto valute sono monete digitali, che utilizzano la tecnologia della crittografia per assicurare trasparenza delle operazioni. La prima ad affermarsi fu il bitcoin. I bitcoin si basano su un sistema chiamato blockchain: si tratta di un sorta di lista digitale dove viene registrata in tempo reale ogni transazione che avviene. La rete blockchain permette in definitiva di eseguire pagamenti e transazioni in tempo reale o quasi, senza che i possessori delle valute siano costretti a rivelare la propria identità e con elevati livelli di sicurezza.Le cripto sono una tipologia di investimento che può portare sia ad elevati guadagni sia ad ingenti perdite. Col tempo grazie alla non rintracciabilità ed all’efficienza della tecnologia alla base di essi, i bitcoin hanno attirato una crescente attenzione anche da parte di grandi investitori, facendo diventare milionarie molte delle persone che vano aderito sin da subito al progetto.

Perché investire in cripto valute

Esistono diversi motivi per entrare nel mercato delle cripto valute. Uno di questi è proprio la blockchain. Si sente spesso parlare di digitalizzazione della moneta e la risposta a questa esigenza potrebbe essere proprio la blockchain. Le transazioni non sono controllate dalle banche centrali: le cripto valute conservano la loro indipendenza rispetto al sistema bancario tradizionale ed il loro prezzo è regolato unicamente dalla domanda e dall’offerta. Le possibilità di guadagnare non mancano:alcuni speculatori scelgono di fare trading con le cripto valute sfruttandone l’elevata volatilità intraday, mentre altri acquistano la moneta nei momenti di ribasso per guadagnare dalla plusvalenza nel momento in cui il prezzo tornerà a salire. Oggi esistono oltre 2.000 cripto differenti e scegliere in quale investire è molto difficile.

Come investire in cripto valute

La compravendita delle cripto valute può avvenire sui siti Exchange o sui Broker online. Gli stessi mettono a disposizione degli investitori anche App mobile. Il mercato delle cripto valute è caratterizzato da altissima volatilità, che rende questi investimenti rischiosi. Ovviamente non esiste un solo modo per utilizzare le cripto monete a scopo d’investimento: il trading con le cripto valute permette di acquistare i CFD o Contratti per differenza, che rappresentano dei derivati che si possono scambiare sulle piattaforme di trading. Le oscillazioni dei prezzi sono molto ampie quindi costringono a doversi confrontare con un alto livello di rischio. Quando fa trading con le cripto valute, l’investitore non entra in possesso delle valute digitali, ma si limita ad utilizzare dei derivati. Chi invece vuole acquistare bitcoin o altre cripto, deve invece affidarsi a delle piattaforme diverse da quelle offerte dai broker: gli exchange. Per investire in cripto non è indispensabile avere un computer: basta uno smartphone. Monitorare le cripto o scambiarle sono operazioni che oggi si possono eseguire tramite app.

Consigli utili per iniziare ad investire

Gli investitori che scelgono di entrare nel mondo delle cripto valute, devono sapere che si tratta di asset volatili e poco affidabili. Bisogna essere prudenti e fare attenzione e destinare ai progetti cripto solo una piccola parte del capitale investito. La diversificazione è una regola valida in ogni ambito del mondo degli investimenti e vale soprattutto per gli asset più pericolosi. Ovviamente prima di iniziare ad investire, assicuratevi di possedere tutti gli strumenti necessari per gestire l’operatività. Dalle piattaforme di trading agli exchange, a seconda della strategia d’investimento che deciderete di seguire. Scegliete piattaforme regolamentate ed affidabili in modo da evitare inutili rischi. La diversificazione è fondamentale: il capitale andrebbe distribuito su almeno 4 cripto differenti. Infine: restate sempre aggiornati sulle principali notizie economiche. Non solo sulle notizie relative alle cripto valute ma, in generale, provenienti dal mondo della finanza in generale.