Cripto valute cosa sono e che potenziale hanno?

Alle porte del 2023 sicuramente avrete sentito spesso parlare di cripto valute e i più curiosi di voi si saranno chiesti cosa sono e come funzionano. Bene, oggi proveremo  a darvi una rapida spiegazione.

Cripto valute: una definizione

Una cripto valuta è sostanzialmente una forma di denaro digitale. Può essere usata per pagare la tua parte al bar con gli amici, acquistare quel nuovo paio di scarpe o prenotare voli e hotel per la tua prossima vacanza. Poiché la cripto valuta è digitale, può anche essere inviata ad amici e parenti in qualsiasi parte del mondo. Qualcuno a questo punto si chiederà, quindi funziona come PayPal o i bonifici bancari, giusto? Non esattamente . È molto più interessante!

Come funzionano le cripto valute

I tradizionali gateway di pagamento online sono di proprietà delle organizzazioni. Tengono i tuoi soldi per te e devi chiedere loro di trasferirli a tuo nome quando vuoi spenderli. Nelle cripto valute, invece, non esiste un’organizzazione. Tu, i tuoi amici e migliaia di altre persone potete agire come banche individuali, eseguendo un software gratuito. Il tuo computer si connette ai computer di altre persone: questo significa che comunichi direttamente: non sono necessari intermediari! Per utilizzare la cripto valuta, non è necessario registrarsi a un sito web con un indirizzo email ed una password. Puoi scaricare un’ampia varietà di app sul tuo smartphone e iniziare ad inviare e ricevere cripto valuta in pochi minuti.

Quali sono i vantaggi?

Il mercato delle cripto valute non è controllato dalle banche centrali e finora conserva la sua indipendenza. Sempre più spesso, però, anche le cripto valute risentono delle crisi globali, quindi è bene restare vigili e monitorare l’andamento dei mercati. Sebbene si tratti di un mercato meno liquido rispetto al forex, la liquidità sta crescendo, dando più stabilità all’andamento dei prezzi. Inoltre i mercati sono aperti h24, così si può operare anche al di fuori dei tradizionali orari d’ufficio.

Quali sono i rischi?

La volatilità dei mercati cripto è la principale criticità di questi progetti tecnologici. Uno degli esempi più eclatanti è l’andamento del litecoin, che sembrava aver retto bene alla crisi dovuta alla pandemia, salvo poi crollare bruscamente. E’ difficile trovare progetti che offrano un buon livello di affidabilità, quindi meglio essere cauti. Il rischio di esplosione della bolla non è ancora del tutto scongiurato. I rischi degli investimenti in criptovalute sono legati alle caratteristiche insite in questi mercati. Non bisogna invece temere in merito alla sicurezza delle transazioni, che restano registrate nella blockchain e non si possono più cancellare.

Prudenza

Le chiavi degli accessi e gli indirizzi dei portafogli digitali devono essere custoditi con la massima cura. Chiunque entri in possesso delle chiavi di accesso può appropriarsi del capitale, quindi queste chiavi vanno protette come si farebbe con le credenziali del proprio conto bancario.