Dopo le elezioni francesi l’euro vola
Vola l’euro dopo i risultati del primo turno delle elezioni presidenziali in Francia: la vittoria di Emmanuel Macron davanti a Marine Le Pen è stata giudicata positivamente dai mercati valutari. In particolare le previsioni su un successo nel ballottaggio del candidato centrista, visto il mancato exploit della candidata di ultra destra, fanno volare l’euro e anche la borsa, con il calo netto degli spread di Italia e Francia nei confronti dei titoli tedeschi.
In particolare l’euro si è rafforzato in maniera consistente contro il dollaro, andando a toccare i livelli record da cinque mesi con un aumento del 2% toccando quota 1,1 dollari. Successivamente si è assestata intorno all’area 1,087 dollari. Bene la moneta unica europea anche nei confronti dello Yen: il cambio ha toccato quota 119,60. Ma effetti positivi immediati anche sulle borse: a Milano immediato balzo a +3,25%, fa ancora meglio Parigi che impenna con un incremento superiore ai quattro punti percentuali. Bene in generale tutte le borse europee visto che crescono anche Francoforte e Londra, rispettivamente più 2% e 1,75%.
Ma, come detto, anche lo spread ha risentito positivamente dei risultati delle elezioni francesi: lo spread tra Btp e Bund tedeschi è sceso di 13 punti, arrivando a 185punti. Molto meglio è andata ai titoli di Stato francesi che hanno toccato quota 50 punti, rispetto ai 70 delle ultime sedute. Ora resta da vedere il prosieguo della giornata come andrà e soprattutto la reazione dei mercati nei prossimi giorni. Intanto, sul fronte Forex sembra che il pericolo Le Pen sia già stato messo in archivio con i risultati di ieri e l’appoggio di Fillon e Hammon al centrista Macron. Candidato apprezzato dai mercati: con una sua – ora ritenuta probabile – vittoria al ballottaggio del 7 maggio è possibile prevedere un ulteriore rialzo dell’euro. Il contrario di quanto accadrebbe con una rimonta a sorpresa della Le Pen.