Professione trader: si può vivere di trading?

Il nostro articolo non vuole essere un invito a mollare tutto per diventare trader o, tantomeno, una riflessione atta a sconsigliare questo percorso professionale.  Vogliamo semplicemente riportare qualche consiglio e spunto di riflessione utili all’elaborazione di una propria opinione in merito.

Vivere di solo trading, se questo è il vostro interesse e la vostra passione, sarebbe bellissimo, non trovate? Nessun capo, niente orari da rispettare tassativamente, massima libertà di gestione, insomma.

Per iniziare a fare trading online bastano un buon computer, una connessione ed un piccolo capitale da investire. Tuttavia se iniziare può sembrare molto semplice non è assolutamente semplice restare nel mercato ed è ancor più complesso trasformare l’attività di trader in un reddito consistente.

L’universo del trading online è complesso ed articolato, estremamente competitivo, per cui è molto facile soccombere. I guadagni giornalieri del trader medio non sempre sono in grado di sostenere da soli un certo tenore di vita. L’ormai famosa “libertà finanziaria”, tuttavia, fa gola a tutti. Proprio per questo è importante ricordare che i guadagni dipendono dal talento, dalla competenza e dalla bravura del trader. Eccezion fatta per il talento, competenza e bravura sono due elementi sui quali chiunque può lavorare e che, comunque, sono indispensabili anche a chi ha un buon “fiuto”.

Uno dei primi consigli che è bene dare a chi vorrebbe trasformare il trading in una professione è mantenere la calma e muoversi con cautela: non iniziate investendo troppo denaro! Il trading online è ormai diventato accessibile ed affascinante per migliaia di persone in tutto il mondo.  Nel primo anno di attività circa 90% dei trader esce dal mercato: non esiste un’attività con un ricambio simile a quello del trading online.

Chi inizia a fare trading online spesso resta colpito dai guadagni (reali e potenziali) che si possono ottenere: può durare un giorno, due oppure tutta la vita. Il trading online è sicuramente una pratica molto remunerativa, ma è fondamentale studiare e prepararsi a fondo per avere successo. Le cadute e le perdite devono sempre essere messe in conto: per questo è molto importante concentrarsi sulla gestione del rischio ed operare con cautela, soprattutto all’inizio. Il rischio è ineliminabile: anche i trader più esperti. Non esiste un sistema vincente al 100%: il mercato cambia costantemente!

 

Ecco qualche regola d’oro per capire se hai le carte in regola per diventare un trader professionale o meno:

1.Il capitale di partenza è decisivo. Per fare denaro, è necessario denaro. Questo significa che non puoi sperare di diventare ricco partendo con un capitale troppo basso. Hai la possibilità di investire qualche migliaia di euro? Diventare ricchissimi è quasi impossibile: nel migliore dei casi, potreste diventare benestanti, però!

2.Una volta acquisita la consapevolezza necessaria, è bene capire se siete veramente portati per questa attività. Ovvero: siete una persona competitiva? Siete in grado di gestire sconfitte e perdite con razionalità? Se non siete in grado di trarre il meglio dagli eventi negativi, rinunciate.

  1. Il tempo è importante. Il trading non è un gioco e soprattutto non è un gioco d’azzardo. E’ necessaria una certa dedizione: all’inizio almeno un paio d’ore al giorno (percorso di formazione escluso) e se volete diventare dei professionisti il tempo necessario ad operare correttamente aumenterà.
  2. Dovete essere in grado di stilare un piano di trading ed attenervi scrupolosamente ad esso. La disciplina è fondamentale, così come l’organizzazione. Il trading non è un’attività che lascia spazio a troppe improvvisazioni (anche se può capitare di dover improvvisare).
  3. Cercate una via d’uscita: in ogni caso, prima di iniziare questo percorso è bene pensare ad un’alternativa. Siamo onesti, il trading non dovrebbe mai essere il piano A: è importante avere la possibilità di poter tornare al proprio lavoro se le cose dovessero andar male o comunque un’alternativa che ci permetta di evitare di finire in mezzo ad una strada. Mantenete obiettivi realistici!