Prestiti personali senza busta paga: come richiederli
I prestiti personali senza busta paga sono finanziamenti dedicati a chi non ha un reddito dimostrabile, ma ha comunque altre garanzie da offrire. Chiedere un prestito senza busta paga infatti comporta comunque presentare una garanzia alternativa, in quanto ottenere un prestito senza nessuna garanzia è praticamente impossibile. Si tratta di finanziamenti dedicati a chi non ha uno stipendio fisso e prevedono l’erogazione di importi molto contenuti (meno di 5.000€), proprio perché le banche non sono disposte a concedere somme troppo alte a chi ha un profilo di rischio più elevato dovuto alla mancanza di uno stipendio regolare.
Bisogna sottolineare che se è vero che la busta paga rappresenta una delle garanzie più apprezzate dalle banche, questo è vero quando si riferisce a contratti a tempo indeterminato in quanto garantiscono la continuità di entrate. Nel caso di contratti precari o determinati, l’istituto potrebbe avvalersi della possibilità di non accettare tale documento.
Una delle garanzie alternative maggiormente richieste per avere questo tipo di finanziamento è un Garante, ovvero una persona che possa garantire la continuità del rimborso del prestito al posto del richiedente qualora non ne fosse più in grado. Chiaramente il Garante deve avere una buona affidabilità creditizia e deve essere stato segnalato al Crif come cattivo pagatore. Da sottolinerae però che è a discrezione della banca accettare o meno la richiesta di un possibile cliente senza busta paga ma con un buon Garante.
La situazione si complica ne caso dei soggetti protestati e dei cattivi pagatori: in questo caso ottenere un prestito senza busta paga è ancora più difficile in quanto il profilo di rischio è altissimo (le banche vorranno più garanzie per concedere il finanziamento). L’unica soluzione in tal caso per avere prestiti personali senza busta paga è avere un finanziamento ricorrendo al prestito con cambiale: infatti in questo modo l’istituto bancacrio o la società finanziaria concedente potrà rifarsi agevolmente in caso di mancato pagamento delle cambiali. Ovviamente non tutti gli enti permettono un prestito personale senza busta paga: i prestiti personali di Poste Italiane ad esempio richiedono un documento che attesti il reddito, così come molti istituti bancari.