Social trading: cos’è e funziona per fare profitto sui mercati

Il social trading è una modalità piuttosto innovativa di operare sui mercati finanziari che unisce il concetto di trading così come conosciamo a quello di social network. In questo articolo cercheremo di capire meglio le dinamiche di questo strumento e, soprattutto, cercheremo di svelare alcuni trucchi utili per ottenere il massimo profitto possibile.

Il social trading funziona come una rete in cui i migliori trader mettono a disposizione di tutti le loro decisioni operative. E’ possibile iscriversi come follower di un bravo trader e ricevere tutti i suoi segnali operativi in modo da ripetere esattamente gli stessi passi. Sarà infatti la piattaforma di social trading ad eseguire in automatico le stesse operazioni, senza nessun bisogno di intervenire manualmente. L’unico intervento umano richiesto è la selezione dei trader da copiare e quindi una buona strategia di social trading richiede costante monitoraggio.

Il social trading si rivela quindi un’ottima strategia sia per i trader inesperti sia per i trader che hanno poco tempo per seguire l’andamento dei mercati in prima persona.

Vi chiederete però quale sia il guadagno dei trader esperti. Bene, sappiate che i trader che decidono di farsi seguire guadagnano proprio grazie alle piattaforme di social trading, le quali remunerano molto bene (cifre uguali o superiori a 10.000 euro mensili) coloro che mettono a disposizione della comunità le proprie operazioni. Il social trading è quindi un gioco win-win perché consente a tutti gli attori di portare a casa un profitto.

E’ comunque importante fare attenzione ad alcuni aspetti. In primis la scelta della piattaforma di social trading: l’unica che si è dimostrata davvero sicura, affidabile ed efficiente è eToro, un broker per trading on line gratis e senza commissioni. In secondo luogo bisogna porre la massima attenzione sulla scelta dei trader da copiare guardando con attenzione alle loro performance storiche, in modo da poter scegliere i migliori. Non è possibile pensare di scegliere un solo trader, anche se è il migliore di tutta la piattaforma. Bisogna diversificare, scegliendo trader con profili di rischio differenti.

E’ fondamentale capire che, affidandoci al social trading, mettiamo indirettamente il nostro denaro nelle mani di un qualcun altro e che neanche il social trading permette guadagni facili.

Il successo del social trading è stato incredibile ed ormai rappresenta un pilastro per l’operatività di molti trader. La maggior parte delle opinioni sul social trading è positiva ma anche in questo caso è importante avere una strategia e studiare. Per massimizzare l’operatività è importante verificare quotidianamente le performance dei vari trader, eliminando quelli che non soddisfano i requisiti minimi di redditività ed inserendone di nuovi. Insomma, anche in questo caso, nessuno ci regalerà soldi!