Guida completa per investire in diamanti

Con il crescere del rischio sui mercati investire nelle materie prime può rivelarsi molto vantaggioso. Nello specifico, i diamanti (proprio come oro ed argento) rappresentano un buon investimento a lungo termine dato che tendono ad aumentare di prezzo quando la finanza attraversa forti tempeste.

Ma come funziona l’investimento in diamanti? L’uso dei diamanti come investimento e strumento di copertura dal rischio è aumentato rapidamente negli ultimi anni. I motivi sono abbastanza comprensibili. Di seguito le caratteristiche che rendono concretamente vantaggioso investire in diamanti:

 

1 – I diamanti sono da sempre un eccellente mezzo di trasferimento di valore. Si tratta infatti di articoli molto piccoli, facilmente trasportabili, che possono avere un valore che supera il milione di dollari.

2 – Un diamante è un bene durevole. Non si rompe e non si deteriora. Con un’opportuna assicurazione è anche possibile ovviare al rischio di perderlo.

3 – I diamanti sono beni a prova di inflazione: vengono considerati un modo alternativo per mettere soldi da parte.

4 – I diamanti non si deteriorano: è possibile montarli ed indossarli anche se sono stati comprati a scopo di investimento.

5 – I diamanti sono un bene fisico. Danno un senso di sicurezza maggiore rispetto agli altri asset finanziari.

Oltre all’aspetto psicologico, come abbiamo visto, vi sono diversi e concreti vantaggi finanziari nell’acquisto di diamanti per scopo d’investimento. E’ comunque bene sapere che, come per altre tipologie d’investimento, anche i diamanti dovrebbero rappresentare solo una piccola porzione del proprio portafoglio d’investimento.

Come per ogni investimento lo studio rappresenta la base del successo. Bisogna imparare a conoscere le caratteristiche dei diamanti, le classificazioni, le categorie. Capire come e perché si considera un diamante più o meno prezioso. La base di tutto risiede nelle cosiddette”Quattro C”. Ovvero “CUT”, il taglio; “CLARITY”, la purezza; “COLOR”, il colore e  “CARAT WEIGHT” il peso in carati.

Una volta definite le basi di conoscenza che ci permetteranno di investire in diamanti con cognizione di causa, sarà bene definire un budget per l’investimento da realizzare. Come abbiamo detto, la scelta migliore consiste nel dedicare solo una parte del vostro portafoglio d’investimento ai diamanti. Rispetto a molti asset l’investimento iniziale necessario è infatti molto più alto e proprio per questo è fondamentale non sforare il budget prefissato. Diversificare è una delle regole base per investire con successo ed è di fondamentale importanza anche diversificare i diamanti che si desidera acquistare. Non comprate più diamanti dello stesso tipo: è infatti impossibile sapere quale subirà un aumento di valore in futuro ed è saggio mantenersi aperti a molteplici scenari. Non dimenticate, inoltre, di pensare alla desiderabilità del pezzo che acquistate: un taglio può essere più desiderabile di un altro e, ovviamente nei limiti delle proprie possibilità, la scelta più saggia sarà acquistare pezzi rari, in modo da sfruttare tale rarità nel momento della liquidazione dell’investimento.

Comparare i prezzi è essenziale: il prezzo dei diamanti è il risultato di diverse variabili e, grazie ai numerosissimi canali di vendita è possibile elaborare un confronto ragionato prima di procedere con l’acquisto. La certificazione è un elemento imprescindibile per procedere con l’acquisto. Comprate esclusivamente diamanti certificati, possibilmente diamanti con certificati GIA l’istituto gemmologico più noto a livello internazionale. E’ possibile risparmiare acquistando diamanti direttamente dai produttori, o comunque saltando più intermediari possibili. Fate tante domande, non abbiate paura di sembrare inesperti, contattare diversi consulenti ed esperti, grazie alle nuove tecnologie possiamo anche contare su forum e social network. Ricercate più fonti possibili, senza timore. Confrontate tutte le notizie che vi vengono fornite sia online sia offline.

Ultimo (ma non ultimo!) accorgimento è porre sempre attenzione alla montatura. Se è vero che nel momento della liquidazione di un investimento in diamanti un’eventuale montatura ha un valore pari a zero (e l’acquirente potrebbe persino richiedere che la montatura venga rimossa per valutare meglio il valore del diamante) è anche vero che ciò non significa automaticamente che non sia conveniente investire in una montatura.  Una montatura di qualità può invece rivelarsi la chiave per concludere una transazione: non tutti sono in grado di immaginarsi una pietra montata. E’ per questo che spesso i diamanti che vengono battuti all’asta sono montati!

Come abbiamo visto investire in diamanti è molto vantaggioso, eppure anche questo asset può riservare delle spiacevoli sorprese. E’ bene saperlo ed affrontare gli eventuali rischi con consapevolezza e pazienza. La convenienza dell’investimento in diamanti si basa sul loro essere delle materie prime fisiche. E’ possibile acquistarli anche online. Ma è bene conoscere tutti  i rischi connessi.

  • I prezzi non sono sempre trasparenti. Vi abbiamo detto di confrontare e comparare proprio perché non è semplice districarsi nella giungla dei prezzi dei diamanti. Per i diamanti infatti non esiste una quotazione che possa essere seguita su un mercato. Esiste un listino prezzi (Rapaport) che è la guida dei concessionari di diamanti, ma non basta. L’elenco viene utilizzato esclusivamente come parametro di riferimento! L’unico modo per proteggersi dalle truffe è fare molte ricerche e comparazioni oltre che affidarsi ad un rivenditore affidabile.
  • Eventuali difficoltà nella liquidazione. Comprare un diamante, con le dovute accortezze è più o meno alla portata di tutti. Vendere un diamante può rivelarsi un’operazione molto più insidiosa. Soprattutto venderlo al giusto prezzo. Una valida opzione, riservata ai pezzi di fascia alta, è quella delle case d’asta, che attirano molti investitori di diamanti e collezionisti.
  • I diamanti sono degli asset di investimento a lungo termine. Non si tratta di azioni, è molto difficile che l’investimento in diamanti abbia un ritorno a breve o brevissimo termine. Bisogna essere pazienti, saper aspettare.