Cosa fare dopo aver perso un trade

Capita a tutti i trader:  anche ai professionisti.  L’importante è superare l’insuccesso nel modo migliore!

Non scoraggiarti: gli errori servono per imparare, fare progressi, capire come migliorare la propria strategia e non dimenticare di essere cauti. Se un trade non è andato come speravi, l’unica cosa che puoi fare è lasciare tutto per un attimo e recuperare la lucidità. Potrà essere d’aiuto trovare qualcosa che ti permetta, quindi, di scaricare la tensione e contestualizzare l’errore (o gli errori) commessi.

Eccco 5 fondamentali regole ed istruzioni da ricordare e seguire in un momento di delusione e sconforto che può seguire la perdita di un trade tanto atteso:

  1. Non dimenticare che tutti i trader subiscono perdite: è assolutamente normale e fisiologico per chi pratica trading online. Contestualizza l’ultima perdita e cerca di capire se la tua perdita commerciale è parte di un modello più ampio. Se la tua perdita commerciale è semplicemente un’eccezione, non farne un dramma. Altrimenti trova una soluzione.
  2. Se le tue ultime dieci negoziazioni rivelano una tendenza alla perdita, è il momento di affrontare la situazione. Riconsidera la tua strategia di gestione del rischio. Se non ne hai una, abbiamo finalmente capito dove risiede il tuo errore ed il motivo dei tuoi insuccessi.
  3. Una strategia di gestione del rischio è fondamentale per proteggere il tuo capitale garantendo la riduzione della loro esposizione di mercato (ad esempio tramite l’utilizzo di stop loss/take profit e la verifica della correlazione valutaria)
  4. Se il problema non risiede nella gestione del rischio, non resta che dare un’occhiata all’analisi fondamentale. Quando il mercato si muove contro le tue posizioni aperte, significa che l’analisi era sbagliata. I mercati sono imprevedibili, quindi anche qui un errore è assolutamente comprensibile e fisiologico. Niente tragedie. Ma se fai costantemente la scelta sbagliata nei tuoi trade, è possibile che ti stai concentrando sugli eventi di rischio sbagliati. Per risolvere la questione non ti resta che studiare di più, leggere su internet le giuste informazioni.
  5. Ripensa al tuo profilo di trader: potresti non essere il tipo di persona adatta ad aprire posizioni lunghe. Se sei un trader a lungo termine, devi essere in grado di tollerare che i tuoi traffici facciano il loro corso. Spesso, saranno periodi all’interno di questi tempi più lunghi in cui le fluttuazioni naturali dei prezzi immetteranno il tuo trade in rosso. E questo può accadere anche se la tua posizione è corretta. Se sei un trader intraday, potresti avere problemi con i tuoi punti di ingresso e di uscita. Il trading su tempi più brevi è più intenso. Se le circostanze limitano la tua capacità di dedicare questo tempo al trading, prendi in considerazione l’idea di passare a una strategia a lungo termine.